Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 maggio 2013 1 27 /05 /maggio /2013 19:47

PEC: ovvero Posta Elettronica Certificata; indispensabile per le aziende e quasi necessaria per i privati questo sistema di comunicazione permette di dare valenza legale ai messaggi inviati via email e di risparmiare tempo e denaro. 

Essendo questo uno strumento equivalente in pratica a una carta d'identità si rende quindi necessario un modo per rendere questi indirizzi fruibili a tutto il mondo di internet; Nasce così l'INI-PEC (Indice Nazionale Indirizzi -PEC) in cui gli ordini professionali e le camere di commercio dovranno inserire tutte le informazioni circa professionisti e imprese, indirizzo PEC compreso.

http://www.euchia.it/file/pec(2).jpg

L'indice, come indicato dalla gazzetta ufficiale, sarà aggiornato ogni trenta giorni per i primi 6 mesi, per poi procedere quotidianamente all'update dei dati. Le sezioni navigabili da privati cittadini e amministrazioni pubbliche saranno due: una dedicata alle aziende (con tutte le informazioni per mettersi in contatto con esse) e una specifica per i professionisti. 

Quest'ultima sarà oggetto di particolare attenzione, dal momento che per rispettare la legge sulla privacy non sarà possibile mostrare informazioni personali (come indirizzo privato ecc.) ma solo quelle necessarie a mettersi in contatto con il professionista scelto. 

Parliamo per ora soltanto di linee guida, un apposito tavolo tecnico composto da rappresentati del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero della Giustizia e dell'Agenzia per lo Sviluppo Digitale si occuperà di definire tutto nei dettagli e portare a compimento l'operazione. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti