Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 settembre 2013 5 13 /09 /settembre /2013 18:48

Cambio d'idea in casa Microsoft: sembrava inizialmente che Windows Phone fosse destinato a restare l'unico sistema mobile senza assistente vocale, almeno stando a questa vecchia notizia, ma a quanto pare l'antico detto secondo cui "solo i fessi non cambiano mai idea" è sempre valido e così nella versione 8.1 di Windows Phone dovrebbe esordire Cortana.

Questo è il nome scelto per il futuro (o meglio la futura) assistente vocale di Microsoft; ma l'azienda aveva chiaramente fatto intendere di non essere intenzionata a rilasciare un software che fosse una semplice scopiazzatura di Siri e/o Google Now e che lo avrebbe fatto solo se in grado di offrire qualcosa di diverso agli utenti. 

http://images.wikia.com/halo/it/images/7/7b/Cortana_Halo_4.png

Infatti Cortana (vi ricorda qualcosa? Se si siete dei NERD, è un personaggio di Halo famoso per essere una fonte di conoscenza pressochè infinita) dovrebbe essere utilizzabile non solo sui nostri smartphones, ma anche su PC (dove andrà a integrarsi in Windows 8.1 quando sarà rilasciato) e su XBox One.

Un sistema potentissimo quindi, in grado di imparare i gusti dell'utente non solo in base all'utilizzo dello smartphone ma seguendo ogni suo comportamento virtuale; ovviamente a patto che l'utente entri al 100% nell'ecosistema Microsoft: per sfruttarne a pieno le potenzialità infatti bisognerà che si utilizzino tutte le piattaforme di Windows.

 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti