Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 dicembre 2013 7 15 /12 /dicembre /2013 14:35

http://icons.iconarchive.com/icons/aha-soft/torrent/256/pirate-icon.pngTempi duri (senza doppi sensi) per gli utenti tedeschi di RedTube. Sono in moltissimi infatti ad aver ricevuto una lettera in cui gli si chiede di pagare 250 Euro come risarcimento per la visione di film protetti da diritti d'autore.

Tutta colpa del Tribunale di Colonia, che ha deciso di dare ai proprietari del copyright sui film hard gli stessi diritti che da tempo hanno le case di produzione dei film che escono nelle sale cinematografiche e che sono tutelati dalla minaccia della pirateria informatica tramite apposite leggi.

Probabilmente è il primo caso del genere e come tale è destinato ad essere da esempio per il futuro; gli avvocati che stanno difendendo gli utenti incriminati si sono già messi al lavoro indicando diverse anomalie.

Ad esempio, si parla di film in streaming e non di download vero e proprio e in questo caso è difficile per l'utente sapere che chi ha linkato il contenuto in realtà non ne aveva il diritto.

Ma è un altro il punto importante: come hanno fatto a scoprire l'identità di chi stava guardando i film in questione? Risalire agli IP degli utenti non è proprio un procedimento alla portata di tutti e il sospetto è che si sia usato qualche software-spia.

Ultimamente la privacy degli utenti è messa in serio pericolo da scandali di vario tipo e gli avvocati sembrano intenzionati a giocare anche questa carta per difendere i propri clienti.

Ma a parte le strategie legali la vera fonte di polemica è la nuova strategia adottata dalle case di produzione (siano queste famose per i film a luci rosse o no non ha importanza) e che attacca direttamente gli utenti piuttosto che prendersela con chi permette loro di usufruire di contenuti protetti dal copyright.

Di solito si procede facendo oscurare i siti colpevoli; stavolta però si è deciso di punire direttamente gli utenti, chiedendo a loro di pagare i danni subiti. Che sia questa la strada giusta per combattere la pirateria?  

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:02

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it