Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 marzo 2013 7 10 /03 /marzo /2013 17:13

Grosse novità per i fan di Apple: molto presto potrebbero poter rivendere app, musica e video acquistati su iTunes. Il tutto grazie a un nuovo brevetto depositato dall'azienda e che se mai sarà implementato potrebbe mettere una nuova carta nel mazzo già vincente di Apple.

http://www.primolivello.it/wp-content/gallery/assistenza-itunes-brescia/overview_player20100901.jpg

Si tratta di un meccanismo che permetterà agli utenti di trasferire i diritti sui contenuti digitali acquistati ad altri, attraverso una serie di richieste via software che avranno proprio lo scopo autorizzare ed effettuare la transazione. 

Un vero e proprio mercatino dell'usato, che mentre gli altri distributori digitali (vedi Steam) continuano ad ostacolare Apple potrebbe mettere in piedi in un futuro nemmeno troppo lontano.

Ci guadagnerebbero tutti: l'utente che recupererebbe in parte la cifra spesa per un contenuto che non vuole più utilizzare, l'utente che lo acquista a costo ridotto e Apple che ne ricaverebbe comunque una percentuale.

Non solo: un simile meccanismo permetterebbe anche di porre un freno (piccolo in verità) al fenomeno della pirateria. La possibilità di pagare meno una app o un disco potrebbe spingere gli utenti ad accantonare almeno in parte l'utilizzo di metodi alternativi per procurarseli.

Certo, dipenderà molto dai prezzi che saranno applicati e dalle tariffe che Apple pretenderà per il passaggio di proprietà, ma comunque il brevetto in questione apre una possibile strada verso l'evoluzione degli online store e dei diritti degli utenti.

Sapere per certo che la modifica dei diritti sui files digitali è fattibile potrebbe mettere alle strette le  varie piattaforme e costringerle a prendere in considerazione di adottare una simile soluzione per venire incontro alle esigenze dell'utenza e consentirgli finalmente di utilizzare come meglio crede i software acquistati on-line. 

 

Condividi post
Repost0

commenti