Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 dicembre 2012 7 02 /12 /dicembre /2012 11:12

http://www.appletvblack.com/wp-content/uploads/2012/10/Apple_1998.pngApple avrebbe deciso di sfidare Samsung (e quindi Android) sul campo in cui fino ad'ora l'azienda coreana ha avuto il dominio assoluto: il settore dei cellulari di fascia medio-bassa. 

Per entrare in questo settore Tim Cook starebbe seriamente pensando al lancio di un iPhone mini, cioè un iPhone delle serie precedenti (probabilmente l'iPhone 4s) opportunamente aggiornato nell'hardware e nel software e che dovrebbe costare non più di 300$. 

Il lancio non sarà immediato, anzi se ne parlerà nel 2014, quindi c'è ancora molto tempo prima che ne vengano definite le specifiche tecniche. In particolare sarebbe interessante avere qualche notizia in più circa le dimensioni di questo device: sarà grande come l'iPhone 5 o manterrà le dimensioni del modello da cui prenderà riferimento? 

Apple non ha ancora le idee chiare sotto questo aspetto e prima di effettuare una scelta determinante come questa vuole pensarci bene. Entrare in concorrenza con Samsung nel settore degli smartphones entry-level non sarà una passeggiata e bisogna calcolare ogni mossa nei minimi dettagli.

Dalla sua parte c'è senza dubbio il fascino che il marchio iPhone ha sugli utenti: nei mercati emergenti gli smartphones Apple sono visti come status symbol ancora di più rispetto ai Paesi in cui è già in commercio da tempo e non c'è dubbio riguardo al successo che un iPhone mini potrebbe avere sul pubblico.

Ma la concorrenza ha in mano una carta da non sottovalutare: la presenza radicata sul mercato. Android e Windows Phone sono già da tempo nel settore degli smartphones di fascia media e possono contare (specie l'azienda coreana) su un nutrito numero di utenti affezionati.

Riuscirà Apple a inserirsi anche in questo settore del mercato mobile? è presto per dirlo. L'unica cosa certa è che il suo eventuale ingresso potrebbe inasprire ulteriorimente i rapporti con i rivali, già abbastanza pessimi e fatti di frequenti incontri in tribunale.

 

  


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti