Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 ottobre 2013 6 05 /10 /ottobre /2013 19:31

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha riavviato il proprio PC Windows grazie alla combinazione di tasti ctrl-alt-canc. Dopo circa 30 anni Bill Gates da la colpa di tutto a un tizio di IBM e dichiara che la scelta di utilizzare la combinazione di tasti più famosa della storia dell'informatica è stato un errore colossale. 

Nello specifico però il fondatore di Microsoft non parla dell'utilizzo della combinazione di tasti come unica via d'uscita nel caso di errori gravi di un programma, ma dell'uso che era stato introdotto nei sistemi NT: cioè premere i tre tasti in contemporanea per poter effettuare il login.

http://www.dottorgadget.it/wp-content/uploads/2011/07/set-tazze-ctrl-alt-canc.jpg

Mentre l'idea di attivare il task manager in questo modo è sempre sembrata ottima, con milioni di utenti nel mondo contentissimi di poter mettere a posto le cose in caso di problemi semplicemente premendo tre tasti, l'idea di fare login/logout in questo modo non ha mai convinto più di tanto.

Decisamente scomoda per molti utenti; anzi molto scomoda secondo lo stesso Bill Gates, che stando a quanto dichiarato in un'intervista voleva che il login si potesse fare premendo soltanto un tasto.

A mettergli i bastoni fra le ruote però un designer di IBM, tale David Bradley, contrario all'idea di modificare il layout delle tastiere dei propri PC per inserire questo nuovo tasto.

La giustificazione di tale ostracismo verso una soluzione molto più comoda sembra piuttosto convincente però: non si voleva correre il rischio che premendo per sbaglio un tasto si potesse effettuare il logout dal sistema. All'epoca deve essersene convinto anche lo stesso Bill Gates, che vistosi negata la possibilità dell'apposito tasto ha pensato di utilizzare la combinazione ctrl-alt-canc come alternativa. 

Che altro aggiungere? Dopo la schermata blu (sostituita in Windows 8 da un'emoticon triste) e il tasto start (che però ritornerà) vuoi vedere che anche ctrl-alt-canc è oramai destinata ad essere solo un ricordo? Speriamo di no, anche perchè a meno di un sistema operativo a prova di impallamenti sembra essere piuttosto indispensabile.


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:07

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it