Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 maggio 2012 3 16 /05 /maggio /2012 21:36

http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2010/01/guerra-browser.jpegLa guerra dei browser è ancora in corso, e ogni giorno che passa si fa sempre più aspra, con i vari contendenti alla ricerca del modo in cui conquistare quanti più utenti possibile.

Il tutto è ancora più amplificato dalla presenza sempre più massiccia di dispositivi mobili in grado di connettersi ad internet allo stesso modo se non meglio dei pc domestici. In questa situazione gli utenti sentono sempre più il bisogno di navigare con gli stessi strumenti sia da casa che in mobilità e chiunque riesca a realizzare un prodotto capace di offire la stessa esperienza di navigazione sia nell'utilizzo domestico che nell'utilizzo in mobilità potrà probabilmente dichiararsi il vincitore di questa guerra. 

In questo scenario il colpo a sorpresa potrebbe partire direttamente da Mountain View: sembra infatti che Google sia quasi pronta a rilasciare una versione di Chrome anche per iOS.

Avete capito bene, Google (e quindi Android) avrebbe deciso di sfidare Apple in casa e competere direttamente con Safari, il browser principe per tutti i prodotti Apple, dal Macbook all'iPhone. 

Addirittura sembra che la versione per iOS di Chrome possa essere pubblicata sul'App Store entro l'estate, operazione facilitata dal fatto che le specifiche di tutti i browser di terze parti per iOS impongono che questi debbano essere basati esclusivamente su Webkit e che sia le versioni di Chrome che quelle di suo fratello open-source Chromium sono disponibili per Mac, Android e Windows nativamente basate su di esso. 

Insomma l'arrivo del browser di Google su iOS sembra essere una ipotesi molto meno remota di quanto si possa immaginare, e visto il successo ottenuto da Chrome nel settore dei pc domestici non è difficile prevedere che una eventuale release di questo browser anche sui prodotti Apple potrebbe spostare decisamente verso Google gran parte del traffico mobile generato dagli utenti della mela.  

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti