Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 maggio 2013 5 31 /05 /maggio /2013 18:46

I netbook, oramai fuori moda per via dei tablet, continuano ad essere utilizzati da chi facendo un utilizzo del pc solo per internet e non vuole avere in casa un computer fisso di grandi dimensioni e/o un portatile ultracostoso.

Ma questi dispositivi hanno un grosso difetto: in caso di malfunzionamenti riportarli allo stato di fabbrica può essere una vera impresa, specie per chi non è pratico di formattazioni, ripristini ecc. Nel caso specifico poi la situazione è ancora più complicata perchè manca una periferica indispensabile a chiunque debba fare una formattazione /reinstallazione: il lettore dvd integrato.

http://www.bitcity.it/immagini/news/2012/09/17/26357/acer-conferma-il-proprio-interesse-verso-netbook-1.jpg

A meno che non si possieda (o si possa ottenere in prestito) un lettore dvd portatile reinstallare Windows su un netbook può diventare una vera e propria odissea. Le soluzioni però ci sono e funzionano nella maggior parte dei casi. 

La prima è quella di eseguire la procedura di ripristino descritta sul manuale: basta premere un tasto (di solito F9) e la procedura si avvierà automaticamente utilizzando per l'installazione la partizione nascosta di ripristino che è presente nell'hd del nostro netbook.

Probabilmente prima di poterlo fare bisognerà però smanettare nel bios e disabilitare il fastboot (ovvero la procedura di avvio veloce che salta i convenevoli, ovvero la visualizzazione del menù del bios al boot). 

Non è detto che funzioni però: in quel caso dovrete industriarvi non poco per recuperare la situazione; la prima cosa da fare sarà procurarvi una chiavetta USB (minimo di 4 GB) una ISO di Windows 7 (recuperabile a questo link) e il software Windows USB-DVD tool necessario per creare una chiavetta USB avviabile da cui procedere con l'installazione.

Da qeusto punto in poi il percorso sarà in discesa: non vi resterà che seguire i classici passi dell'installazione di Windows per riavere il vostro netbook in perfetta forma. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti