Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 agosto 2013 7 04 /08 /agosto /2013 17:29

Avevamo parlato dei problemi di sicurezza relativi alle sim card scoperti da Karsten Nohl e di come fosse una falla potenzialmente gravissima.

Bene: il povero ricercatore tedesco non ha nemmeno avuto il tempo di vantarsi della sua scoperta che gli operatori telefonici hanno risolto il problema utilizzando proprio il lavoro da lui pubblicato. 

La dimostrazione della scoperta doveva avvenire al Black Hat 2013, ma purtroppo per Nohl e per la fortuna degli utenti gli operatori si sono fatti in quattro per trovare una soluzione prima che potesse iniziare la presentazione; e per farlo hanno utilizzato proprio il suo studio.

http://rebelsimcard.com/images/detailed/1/nano_sim_card_cutter-.jpg

Sembra infatti che sfruttando il bug in questione (che per chi non lo sapesse permetteva di accedere ai dati delle sim card sia in lettura che in scrittura) gli operatori telefonici siano riusciti ad applicare una patch alla maggior parte delle sim fallate, il tutto senza che gli utenti si accorgessero di nulla e senza che questi dovessero intervenire in alcun modo di persona.

Problemi risolti dunque? Così sembra, anche se la rapidità con la quale si è trovata una soluzione desta qualche perplessità. Che gli operatori fossero già a conoscenza da tempo della situazione e avessero la soluzione già pronta?

Se così fosse c'è da pensare che agli operatori convenisse per qualche motivo tenere ancora attiva la falla, ma si rischia di sconfinare nella teoria del complotto (e in questo periodo, fra un datagate e l'altro sembra piuttosto semplice).

E' più probabile che l'effettiva pericolosità della scoperta li abbia spinti a lavorare seriamente su una soluzione da pubblicare prima che Nohl li sbugiardasse in diretta mondiale.

Cosa che a detta dello stesso ricercatore è riuscita alla grande, al punto da costringerlo a modificare il suo intervento al Black Hat e a mostrare solo una parte del suo lavoro al pubblico presente.   

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:05

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it