Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 febbraio 2012 5 10 /02 /febbraio /2012 18:29

Probabilmente in molti ricorderete il Nokia N9, primo ed unico modello della casa Finlandese ad utilizzare il sistema operativo Meego. Con l'azienda che ha oramai optato per la sinergia con Microsoft il sopracitato smartphone sembrava destinato ad essere abbandonato a se stesso, vittima di una strategia di marketing che lo ha penalizzato oltremodo, facendolo uscire solo in alcuni paesi e dotandolo di un sistema operativo rilasciato e dichiarato morto nello stesso tempo.

http://www.itespresso.it/wp-content/uploads/2011/06/nokia-n9-meego.jpgUn vero peccato considerando le caratteristiche tecniche di tutto rispetto del terminale (paragonabili a quelle di uno smartphone Android di fascia media e superiori persino a quelle dei primi Windows Phone marcati Nokia).

Nel tentativo di ridare nuova vita a questo modello di casa Nokia il team NITDroid ha rilasciato uno screenshot di un interessante esperimento, volto a far girare su di esso Android, nella versione Ice Cream Sandwich. 

In una intervista sull'argomento, lo sviluppatore del progetto, tale Alexey Roslyakov dichiara che il lavoro è ancora nelle fasi iniziali e che è presto per dare una data di rilascio ufficiale, poi però lascia trapelare una informazione interessante: il team sta lavorando alla possibilità di ottenere il dual boot in modo da poter utilizzare sia Meego che Android.

Aldilà delle specifiche tecniche del progetto (che sono ancora da definire completamente), la cosa importante è però la conferma della possibilità di installare un sistema Android su un terminale basato su un qualsiasi kernel Linux.

Questo lascia molte porte aperte per quanto riguarda il mondo del modding, ma probabilmente lascerà l'amaro in bocca a molti dei dirigenti Nokia: con l'azienda in piena fase di rilancio e concentrata sull'accordo con Microsoft per il suo Windows Phone, sapere che c'è chi lavora per installare Android sui propri smartphones non deve essere piacevole. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti