Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 dicembre 2013 7 22 /12 /dicembre /2013 14:04

Tutti gli utenti Android conoscono CyanogenMod, ovvero la Rom per i terminali del robottino più diffusa in assoluto. Grazie ad essa qualsiasi possessore di smartphone o tablet Android può installare su di esso una versione del sistema operativo migliorata e infarcita di funzionalità che nelle versioni ufficiali non sono presenti.

Presentata nel 2010, nel corso degli anni ha ottenuto sempre più successo, diventando disponibile per più di 60 modelli Android fra smartphones e tablet.

http://phandroid.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2011/10/cyanogen.jpg

I produttori, pur cercando di ostacolare con ogni mezzo i firmware di terze parti non hanno potuto ignorare i miglioramenti apportati da questa ROM nei modelli da loro presentati e col passare del tempo hanno rivisto le loro posizioni, con addirittura LG disposta ad accettare in garanzia anche terminali con modifiche software di questo tipo. 

Non dobbiamo stupirci quindi se le statistiche di utilizzo di CyanogenMod ci mostrano numeri di tutto rispetto. Addirittura sarebbero 10 milioni le installazioni effettive, con gli smartphones Samsung (in particolare Galaxy S, S2 ed S3) che da soli rappresentano quasi il 15% del totale. 

Decisamente una cifra molto alta, che mostra come spesso il lavoro sull'open-source può essere davvero di ottima qualità e che il lavoro degli appassionati riesca ad essere anche migliore rispetto a quello degli sviluppatori ufficiali. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti