Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 aprile 2013 4 11 /04 /aprile /2013 18:07

Meno di 12 mesi e Microsoft chiuderà per sempre il supporto a Windows XP. Da Aprile 2014 infatti il sistema operativo meglio riuscito a Redmond non riceverà più aggiornamenti e così, dipo 13 anni di onorata carriera XP dovrà cedere il passo a release più moderne come Windows 7 e 8

Sopravvissuto alla catastrofe di Windows Vista e alla nascita di altri due sistemi operativi Windows XP ha polverizzato tutti i record e ha traghettato gli utenti da un mondo in cui internet era poco diffuso a uno completamente nuovo in cui ogni singola operazione da fare al PC ha bisogno di una connessione in rete.

http://4.bp.blogspot.com/-vav3vyJ9das/USjwjesIDoI/AAAAAAAABXY/oZ-ZMvvi94w/s400/Windows+XP+Professional+SP3.png

Microsoft è riuscita nel compito di tenerlo sempre aggiornato in modo da fronteggiare i pericoli che man mano venivano scoperti, ma dopo l'avvento di 3 sistemi operativi e 4 versioni di Internet Explorer (XP aveva la versione 6) per l'azienda è arrivato il momento di chiudere definitivamente l'epoca di XP.

I molti utenti non ancora passati a uno fra Vista, Windows 7 o Windows 8 avranno quindi ancora qualche mese prima di dover comprare un nuovo PC.

Un problema non da poco se si considera che molte fra le pubbliche amministrazioni e le aziende hanno trascurato nel corso degli anni l'opzione di aggiornare il proprio parco macchine e i propri software, preferendo restare ancorati alle certezze che Windows XP è riuscito a fornirgli nel tempo.

In realtà per queste categorie il supporto dovrebbe durare ancora un pò di tempo oltre Aprile 2014, ma prima o poi XP dovrà essere abbandonato da tutti.

Per questo motivo Microsoft sta spingendo affinchè quanti più utenti possibile effettuino la migrazione a un nuovo sistema operativo; escluso Vista (per ovvi motivi) restano gli altri due sistemi , anche se l'ideale secondo l'azienda sarebbe adottare Windows 8

 

 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti