Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
28 aprile 2013 7 28 /04 /aprile /2013 18:51

Puntuale come sempre Canonical rilascia la prima release annuale di Ubuntu. Numerata 13.04 e con il nome animalesco di Raring Ringtail (che poi sarebbe questo) la nuova versione di Ubuntu non presenta grossissime novità dal punto di vista del software, soffermandosi principalmente sulla necessità di ottimizzare il sistema e renderlo più performante.

http://cdnum.unixmencom.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2013/04/13.04-logo.jpg

Così troviamo grosse novità in Unity, con il Launcher profondamente migliorato sia per quello che riguarda la reattività che per le animazioni, ma anche reso più amichevole verso gli utenti.

Nell'ottica del miglioramento di Unity vanno anche inserite le nuove icone introdotte (che danno un tocco ulteriore di novità a tutta l'interfaccia) e le nuove finestre di dialogo per spegnimento, riavvio ecc. 

Non mancano anche alcune ottimizzazioni per così dire nascoste destinate a migliorare le prestazioni generali del sistema e le compatibilità con l'hardware di ultima generazione.

Particolare attenzione è stata posta al consumo delle risorse hardware: Ubuntu punta (nemmeno tanto velatamente) ad essere in un futuro non troppo lontano il sistema di riferimento per tablet e smartphones e per raggiungere l'obiettivo c'è bisogno di migliorare molto l'usabilità e le prestazioni sui sistemi mobili; Raring Ringtail va proprio in questa direzione e promette di essere l'anello mancante tra pc desktop e smartphones.   

Il link di riferimento per il download è sempre il solito; ma se proprio non vi va giù l'idea di utilizzare Unity potete gioire lo stesso: contemporaneamente alla versione principale sono state rilasciate anche le versioni alternative come Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu e la versione GNOME. 

 Ognuna di esse ha ricevuto degli update appositi alla parte grafica oltre a quelli comuni ed è quindi effettivamente aggiornata all'ultima release: non vi resta che scegliere la vostra distribuzione preferita ed installarla in attesa della release di Ottobre.     


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti