Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 maggio 2013 2 21 /05 /maggio /2013 19:21

Oltre un miliardo di utenti, un successo sempre crescente e il titolo ampiamente meritato di social network più famoso del mondo. Ma tutto questo non basta a Facebook, che sembra intenzionato ad accaparrarsi un altro primato: quello di social network più amato dai non umani.  

Non parliamo di marziani, rettiliani, hobbit o qualsiasi altra popolazione proveniente da altre dimensioni e/o galassie, ma dei profili che corrispondono ad animali domestici, personaggi di fantasia (film e fumetti su tutti) e personaggi storici. 

http://www.panorama.it/images/mytech/a/19654029-1/Facebook-Like-questo-tasto-svela-tutto-di-te_h_partb.jpg

Le ultime stime parlano di oltre 100 milioni di account attivi che non corrispondono a persone reali ma a una delle categorie appena citate. Sembrerebbe un numero un pò altino, ma considerando che parliamo di più di un miliardo di iscritti non lo è nemmeno poi tanto; il fenomeno è piuttosto interessante però: sfido chiunque a dimostrare di non avere fra gli amici/seguire almeno un personaggio di questo tipo.

Del resto non è un fenomeno relativo solo a Facebook, anche Twitter è popolato da migliaia di account intestati a personaggi puramente inventati.

Va fatta però una distinzione: non stiamo parlando degli account fake (quelli aperti a nome di qualcun'altro ma effettivamente esistente), bensì di account creati per crearsi un personaggio alternativo all'originale e che può essere il proprio gatto, il personaggio dei fumetti preferito, la propria lavatrice ecc.

La maggior parte è totalmente innocua, al massimo ci sarà un pò di spam da gestire, ma purtroppo ci sono anche molti account poco affidabili. Per questi è molto probabile che a breve Facebook dovrà inventarsi qualcosa per dare una sorta di identità reale anche agli account fantasy, cosi che possano continuare a coesistere con quello reali senza essere una potenziale minaccia.

    

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:07

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it