Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
5 settembre 2012 3 05 /09 /settembre /2012 20:53

http://2.bp.blogspot.com/-u2hVg5mpAV8/T9xET-AmDII/AAAAAAAAAgw/X7A6oXUtJ8I/s1600/facebook_logo.pngAl momento della quotazione in borsa di Facebook molti addetti ai lavori si erano mostrati abbastanza scettici, presentando non pochi dubbi a chi invece era entusiasta della nuova trovata di Mark Zuckerberg

In effetti i segnali erano più che positivi: l'ascesa del social network in questione dal punto di vista numerico ed economico era inarrestabile, e superato il miliardo di iscritti il passo successivo non poteva essere che la quotazione in borsa.

Un affare senza precedenti secondo alcuni analisti, ma che in realtà man mano che passa il tempo si sta dimostrando un fallimento totale: in pochi mesi si è passati dal prezzo iniziale di 38$ ad azione al minimo storico di 17.58$.

Una svalutazione di oltre il 50% non è esattamente quello che si aspettavano a Menlo Park, e nemmeno quello che preventivavano gli investitori iniziali (fra cui due colossi dell'economia come Morgan Stanley e JP Morgan) che si erano calati nell'impresa con molto entusiasmo convinti di aver trovato l'affare del secolo sotto forma di social network.

Ad essere precisi è Facebook nel complesso a passare un momento poco felice. La crescita degli anni precedenti sembra essere un lontano ricordo, anche perchè probabilmente si è raggiunto il massimo risultato possibile e più di tanto non si può più crescere, almeno per quanto riguarda il numero di utenti.

Come conseguenza si sono ridotti sia i guadagni pubblicitari che quelli relativi al social gaming, col risultato che anche Zynga non sta avendo un grande successo in borsa, nonostante cityville, farmville e giochini vari.  

Non solo, il valore complessi dell'azienda Facebook è calato di oltre 50 miliardi di dollari, e la situazione non sembra destinata a migliorare, anzi addirittura il record al ribasso potrebbe essere ritoccato entro fine anno, quando secondo le previsioni più pessimistiche si dovrebbe arrivare al valroe di 15$ per azione.


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti