Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 aprile 2013 2 16 /04 /aprile /2013 19:31

Il calcio, un gioco da uomini direbbe qualcuno. Forse in Europa, ma negli USA è lo sport più praticato dalle ragazze, che sono il 40% sul totale dei tesserati; anche il mondo dei videogames è di solito visto come prettamente maschile (avete mai visto ragazze passare le serate a sfidarsi alla Play Station?) ma qualcosa sta per cambiare.

http://web-vassets.ea.com/Assets/Resources/Image/Screenshots/FIFA13_Ramsey_header_WM.jpg?cb=1338472803 

Una petizione online disponibile a questa pagina potrebbe infatti rivoluzionare il mondo dei giochi calcistici: sono già più di 8000 i firmatari di una proposta piuttosto singolare diretta alla Electronic Arts, inserire le formazioni femminili nella prossima versione di Fifa

Ai gamers accaniti non basta più poter emulare alla console Messi e Ronaldo, anche calciatrici famose come Hope Solo (portiere della nazionale USA) sono diventate simboli di questo sport e sono numerosi gli appassionati che non vedono l'ora di poterne prendere le sembianze virtuali e guidarle alla conquista dei tornei di Fifa e PES. 

Non è il primo tentativo in realtà, già per FIFA 13 c'era stata una petizione simile ma nessuno all'interno di EA Sports l'ha mai presa in considerazione (anche perchè vorrebbe dire acquistare nuove licenze anche per le federazioni femminili oltre che per le maschili), anche se in effetti l'idea sembra ragionevole almeno negli Stati Uniti data l'alta percentuale di donne praticanti.

Ma in Europa (dove i giochi di calcio la fanno da padrone) questa esigenza non è così pressante e anzi, gli utenti preferirebbero che nel gioco fossero inserite anche le categorie minori dei campionati maschili piuttosto che le serie maggiori femminili.

Insomma, probabilmente anche questa petizione farà la fine della precedente e sarà cestinata dalla dirigenza di EA, a meno che non si raggiunga un numero davvero alto di richieste. Solo in questo caso potrebbero cambiare idea.   

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti