Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 novembre 2012 3 21 /11 /novembre /2012 17:47

Nella corsa al titolo di miglior browser il prodotto di Mozilla ha recentemente perso qualche punto rispetto al rivale Google Chrome, che col passare del tempo è riuscito a conquistare sempre più utenti scalando le posizioni fino ad arrivare in vetta nelle preferenze degli internauti.

Una situazione che Mozilla spera di ribaltare grazie all'ultima versione di Firefox, la release 17, da poco disponibile per il download e che inizia quella che gli sviluppatori indicano come la svolta social del browser.

http://www.geek.com/wp-content/uploads/2012/11/ff-social-580x3511.jpg

Tutto grazie alle social API, che permetteranno agli utenti, una volta stabilizzato il codice, di interagire coi propri siti social direttamente dal browser e in totale sicurezza.

Per ora si inizia con Facebook: una serie di pulsanti inseriti nella nuova social bar permetterà di usufruire delle funzionalità più comuni (chat, amici, condivisione e messaggi privati) senza per forza aprire la home page del sito.

Il bello della questione è che il tutto è integrato direttamente nel browser, quindi niente plug-in aggiuntivi da installare e niente problemi di sicurezza dal momento che le social API di Mozilla sono totalmente trasparenti all'utente e lavorano nel pieno rispetto delle impostazioni della privacy settate dall'utente nella pagina di configurazione di Facebook.

Vi chiederete quanto si dovrà attendere per l'integrazione con gli altri social network (Twitter, LinkedIn ecc.): bene, il team di sviluppo ha promesso in tempi brevi delle novità interessanti che completeranno la trasformazione in social-browser di Firefox


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti