Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
18 marzo 2012 7 18 /03 /marzo /2012 18:10

http://www.ilsoftware.it/public/shots/firefox_0910_news.jpgLa guerra dei Browsers si combatte sempre più sul campo di battaglia dell'integrazione col sistema operativo ospite, territorio nel quale fino ad ora a farla da padrone è Google Chrome che forte del suo sistema di aggiornamenti basato su di una estensione della shell di Windows riesce a scaricare ed installare aggiornamenti senza che l'utente debba eseguire alcuna azione a contorno.

Firefox, rivale diretto di Chrome per quanto riguarda i browser su sistemi Microsoft, invece utilizza un sistema diverso, e sebbene gli aggiornamenti vengano scaricati automaticamente, l'utente per l'installazione della nuova versione del browser di Mozilla deve confermare l'operazione tramite la schermata di User Access Control tipica dei sistemi Windows da Vista in avanti. 

Bene, gli sviluppatori di Mozilla hanno deciso di correre ai ripari ed introdurre un meccanismo di update del tutto simile a quello di Chrome.

Tutto questo allo scopo di rendere più snello ed efficiente il meccanismo di aggiornamento in vista dell'introduzione della nuova politica di rilasci intrapresa (che nei piani del team di sviluppo dovrebbero portare ad una Major Release ogni 6 settimane).

Infatti, per eseguire rilasci cosi ravvicinati nel tempo c'è bisogno di un processo di aggiornamento molto più invisibile ed automaitzzato di quello attuale, in modo che l'utente possa continuare ad utilizzare il browser nella più totale continuità di utilizzo (cosa che chiaramente non avviene se ad ogni nuovo rilascio questi deve far partire manualmente l'installazione).

Ad ogni modo ci vorrà ancora qualche mese affinchè questa novità venga introdotta effettivamente. Secondo Robert Nyman, Technical Evangelist di Mozilla (per chi non lo sapesse gli evangelist in informatica sono le persone incaricate di convincere gli utenti ad utilizzare un determinato prodotto) la prima versione ad utilizzare l'aggiornamento silente dovrebbe essere la 13, prevista per il mese di Giugno. 


Condividi post
Repost0

commenti