Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 settembre 2013 6 07 /09 /settembre /2013 15:03

Mozilla è pronta a iniziare la seconda fase per il lancio del suo Firefox Os: per farlo si rivolge direttamente agli sviluppatori attraverso un'iniziativa molto interessante.

In particolare l'azienda famosa sopratutto per il suo browser web chiede il supporto a chi ha già sviluppato app in html5 a cui viene chiesto di tradurre la stessa app per Firefox Os.

Il motivo è piuttosto semplice: per sperare di guadagnarsi un pò di spazio all'interno del mercato degli smartphones è necessario non solo avere un sistema mobile che attiri gli utenti, ma anche presentarsi all'esordio con una libreria di applicazioni che contenga tutto quanto necessario a competere con Android e iOS

http://rdonfack.developpez.com/images/geeksphone1.jpg

L'obiettivo di Mozilla è imporsi nel settore degli smartphones di fascia medio-bassa e per raggiungerlo bisogna avere un prodotto convincente sotto tutti i punti di vista. Non è facile contrapporsi ad Android, che nel settore in questione regna incontrastato; l'unico modo è presentarsi come alternativa alla pari

Vuol dire in pratica presentare un sistema mobile che non faccia sentire la mancanza di nulla agli utenti e dove non sono arrivati gli sviluppatori impegnati ufficialmente nel progetto dovranno arrivare gli appassionati.

Proprio per questo Mozilla chiede aiuto alla comunità e prega affinchè gli sviluppatori indipendenti si interessino al suo prodotto e inizino a lavorarci seriamente; per spingerli in questa direzione non mancano gli incentivi: ad ognuno che si dirà disposto a collaborare sarà infatti inviato uno smartphone di test con cui provare le app sviluppate.

Riuscirà Firefox Os a imporsi nel mercato degli smartphones? chi lo sa: ma almeno ci stanno provando. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti