Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 gennaio 2014 4 02 /01 /gennaio /2014 10:01

Che la pirateria musicale sia uno strumento che danneggia gli artisti è una notizia più o meno nota. Quello che non si sapeva è che ci sono anche degli aspetti positivi della vicenda, che alcuni esponenti del mondo musicale possono sfruttare a loro vantaggio. 

Almeno questo è quello che starebbero facendo gli Iron Maiden, che avrebbero utilizzati i dati relativi ai download illegali dei loro dischi (presi da MusicMetric) per pianificare le date del loro ultimo tour mondiale.

http://hdwpapers.com/download/iron_maiden_wallpaper_animated-1024x768.jpg

Il discorso è piuttosto semplice: se in un dato Paese ci sono molti utenti che scaricano i miei brani vuol dire che molto probabilmente ci sono migliaia di miei fan che pur non disposti a comprare legalmente i miei dischi (perchè costano troppo o per altri motivi non lo sappiamo) potrebbero decidere di comprare un biglietto per un live; da queste ipotesi a scegliere proprio quel luogo per organizzare una delle date di un tour il passo è breve.

Ovviamente arrivata la notizia è arrivata anche la smentita di MusicMetric: la lotta contro la pirateria è sempre attuale e diffondere l'idea che in qualche modo gli artisti la possano utilizzare in modo da guadagnarci non è proprio il massimo, specie se lo slogan delle major contro i pirati è "la pirateria danneggia gli artisti".   

Qualche dubbio però ci resta: leggendo un pò i dati infatti si vede in effetti è il Sud America la patria dei fan degli Iron Maiden. Proprio dove ci sono stati gli ultimi concerti; un caso?  



Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 11:37

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it