Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
9 luglio 2012 1 09 /07 /luglio /2012 14:41

I linguaggi di programmazione sono da sempre il pane quotidiano di chi per mestiere o per diletto (o per entrambi) sviluppa software.

La relazione annuale di Tiobe (compagnia leader nel settore degli standard relativi ai linguaggi di programmazione) mostra però dei risultati molto interessanti, che possono aiutarci a capire quali sono le tecnologie più utilizzate e quali sono i linguaggi su cui varrebbe la pena di specializzarsi se si è ancora studenti o si sta cercando lavoro.

4ffad2489d29c91a2400004b

 

La classifica mostra in prima e seconda posizione i due linguaggi di programmazione per eccellenza. C e Java sono infatti i capisaldi del settore, il primo per la programmazione procedurale, il secondo per quella a oggetti.

Terzo un pò a sorpresa Objective C: il linguaggio utilizzato per lo sviluppo delle applicazioni per iPhone guadagna posizioni in virtù della grande diffusione dei dispositivi Apple a discapito di C++ e C# anche essi utilizzati molto nell'ambito dello sviluppo di applicazioni mobili ma svantaggiati per via della maggiore presenza sul mercato di sistemi operativi basati su altri linguaggi.

Seguono poi tutti i linguaggi usati principalmente per le web application e per le classiche applicazioni gestionali e/o scientifiche, che utilizzati prevalentemente in ambito professionale e accademico non godono del favore del grande pubblico, pur essendo ottimi strumenti.

Per chiarezza bisogna dire che negli anni c'è stata una grande evoluzione nel settore e se non consideriamo quelle che sono le pietre miliari (C, Java e PHP solo per fare qualche nome) periodicamente viene proposto qualche nuovo linguaggio che cattura l'attenzione degli sviluppatori diventando di moda.

Molto dipende anche dal tipo di software che si deve realizzare e dall'ambiente hardware/sistema operativo su cui dovrà girare e non esiste un linguaggio che sia ottimale per qualsiasi software ma la classifica appena mostrata può comunque risultare molto utile per avere una panoramica della situazione e spingere qualche lettore ad approfondire questo o quel linguaggio.  

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Scienza
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 11:41

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it

andrea 09/27/2012 10:37

La voglia di apprendere nuovi linguaggi è fondamentale. Almeno per me. Poi ovviamente c'è la voglia anche di cominciare a programmare e vedere subito i risultati, soprattutto sulle nuove
applicazioni :) Io stavo leggendo un po' in giro, e pare che in smau verrà presentato un nuovo linguaggio, lo Human Language Code. Si comincia a vedere qualcosa in giro ma tutte le bocche degli
addetti ai settori sono cucite! ;) cercavo qualche informazione in più, prima di prenotare la licenza (costa 10 euro è vero, ma dieci euro per me sono sempre un investimento! ;)