Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 dicembre 2011 2 06 /12 /dicembre /2011 20:56

Tutti (compresi i pochi che non hanno mai giocato a un videogame nella loro vita) conoscono quell'omino vestito in tuta blu, con baffi e cappellone calzato in testa che risponde al nome di Super Mario. Parliamo proprio di lui, uno dei personaggi più famosi del mondo dei videogiochi, protagonista di una delle saghe videoludiche più conosciute in assoluto, e con passaggi anche nel mondo del cinema e dei cartoons.

http://4.bp.blogspot.com/_ICbky9YCRaQ/S7614naBdlI/AAAAAAAAAQc/Ikn-D1Z0yIE/s320/mario-bros.jpgNato nel 1981 dalla fantasia di Shigeru Miyamoto che lo inventa come personaggio del gioco Donkey Kong fa la su prima apparizione da protagonista nel 1985 nel videogame Super Mario Bros in cui il nostro eroe (accompagnato dal fratello Luigi nella modalità a 2 giocatori) deve attraversare il Regno dei Funghi per liberare la Principessa Peach, prigioniera del malvagio Bowser. E' la nascita di un mito, negli anni saranno pubblicati diversi seguiti delle avventure dell'idraulico più famoso dei videogames, ed anche una serie animata ed un film in cui Bob Hoskins impersona il protagonista. 

Il look che ha reso famoso il personaggio in tutto il mondo è nato grazie alle limitazioni dell'hardware del tempo (in origine il Nintendo Nes a 8 bit, in seguito il Super Nintendo 16 bit). Infatti, non potendo animare correttamente il nostro eroe senza perdere dettagli importanti si decise di vestirlo con una salopette blu sulla maglia rossa (in modo che potesse compiere i suoi movimenti senza perdere i dettagli delle braccia) e di dotarlo di baffoni, basette e cappello in modo da non dover disegnare la bocca e i capelli che richiedevano troppi dettagli per essere mostrati correttamente. 

Col passare degli anni il personaggio raggiunse una notevole popolarità che spinse i produttori a lasciarne invariato l'aspetto, che anche con le migliorie grafiche dovute all'evoluzione dell'hardware rimase sempre lo stesso. 

Mario è il personaggio di punta di Nintendo ed appare solo nei giochi della casa giapponese. Negli anni della Guerra delle Console aveva un rivale agguerrito in Sonic, il porcospino protagonista dei giochi Sega, che in seguito, a causa del declino della casa madre è apparso anche nei giochi Nintendo proprio in coppia con l'acerrimo rivale.

Un altro personaggio dei videogiochi che nel corso degli anni ha provato a scalzarlo dal trono è stato Crash Bandicoot ai tempi della prima Sony Playstation, ma anche questi alla fine ha dovuto arrendersi allo strapotere del piccolo idraulico e della sua schiera di amici: il fratello Luigi, la sua nemesi Wario, il drago Yoshi. L'unico personaggio che ha raggiunto la popolarità di Mario è Link, protagonista della saga di Zelda, un altra invenzione dei creativi di Nintendo ed a cui dedicheremo un pò di spazio prossimamente.

A chi fosse interessato a (ri)giocare ai titoli storici che hanno visto come protagonista il nostro baffuto eroe lascio questo link in cui troverà tutte le risorse necessarie ad emulare le console e i giochi di Super Mario 

 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti