Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 novembre 2013 5 29 /11 /novembre /2013 19:08

Una ricerca americana farà felici milioni di gamers sparsi per il mondo: i videogiochi violenti aiutano i bambini a sviluppare la loro intelligenza.

Questo è quello che afferma un articolo pubblicato su American Psychologist e che mostra come i videogiochi di ultima generazione possono essere utili per lo sviluppo delle capacità di risoluzione dei problemi dei bambini e della loro creatività.

Insomma, se prima i videogames erano visto solo in un'ottica negativa accusandoli di essere la causa di molti degli episodi di violenza che si verificano quotidianamente adesso arriva anche una voce a loro favore.

Questo però a detta degli stessi autori non vuol dire che non ci siano pericoli legati all'uso smodato dei videogames: il rischio di dipendenza, depressione ed esplosioni di violenza negli adolescenti che abusano di console, pc e giochi violenti resta. 

http://media.officialplaystationmagazine.co.uk/files/2012/11/modded-blackops2-controller.jpeg

 Viene però affiancato da un aspetto positivo: secondo lo studio infatti giocare agli FPS di ultima generazione aumenta la reattività degli adolescenti, rendendoli in grado di risolvere problemi in un tempo minore e di elaborare strategie anche piuttosto complesse nel poco tempo a loro disposzine prima di essere massacrati dai propri rivali online.

Chi gioca spesso ai videogames e non ne abusa in pratica riesce a cavarsela più velocemente in presenza di problemi di difficile soluzione; una capacità tutt'altro che da buttare se si considera che alla base di quelle che gli psicologi chiamano STEM Skills, dall'inglese Science, Technology, Engineering & Mathemathics

Un pò di scetticismo però resta: pensiamo a grandi menti del passato come Einstein, Leonardo da Vinci ecc. I videogames non facevano parte dei loro passatempi da bambino, eppure non si può negare che siano stati dei geni assoluti: al giorno d'oggi sarebbero anche campioni di Call Of Duty? Probabilmente sarebbero stati attratti dalle potenzialità dei computer come strumento non solo di studio ma anche di svago, ma forse ne avrebbero apprezzato prima di tutto l'aspetto serioso. 

Ad ogni modo dopo questa scoperta i genitori prima di sgridare i propri figli perchè passano troppo tempo alla Playstation dovranno pensarci bene; rischiano di rovinare il futuro di un genio. 



   

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:04

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it