Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 gennaio 2014 1 06 /01 /gennaio /2014 15:15

Sempre meno italiano utilizzano il telefono fisso e gli sms come strumento di comunicazione. Questo il risultato delle indagini del Garante per le comunicazioni, che nel suo rapporto di fine anno mostra l'evoluzione nei metodi di comunicazione nel nostro Paese. 

Il dato più eclatante è quello relativo alla telefonia fissa: negli ultimi sei mesi del 2013 sono state ben 570mila le linee in meno. Un calo importante ma che è legato esclusivamente all'uso delle linee telefoniche dal momento che gli accessi alla rete a banda larga invece sono rimasti pressochè invariati. 

Come ci si aspetterebbe invece a crescere sono le linee mobili attivate: che nello stesso periodo sono aumentate del 25%; è aumentato anche il traffico dati legato alle reti mobili, con un incremento del 34% rispetto al 2012.

http://us.123rf.com/400wm/400/400/fantasista/fantasista0708/fantasista070800035/1528298-sms-sending.jpg

Sotto questo aspetto è da notare come nell'ultimo anno le sim destinate all'utilizzo classico (cioè telefonate ed sms) sono diminuite di 7.5 milioni, mentre quelle utilizzate solo per il traffico dati sono state quasi 2 milioni in più.

Non c'è da meravigliarsi: oramai tablet e smartphones stanno entrando in tutte le case e il loro utiizzo sta soppiantando quello dei PC domestici almeno per quella larga fetta di utenza che lo utilizza solo per navigare in internet.

Non dobbiamo quindi restare sorpresi se molte famiglie piuttosto che attivare linee adsl da pagare a caro prezzo preferiscono gli abbonamenti mobili, più flessibili e dai costi relativamente contenuti.

Stanno invece lentamente scomparendo gli sms, che nell'ultimo anno hanno subito un decremento del 15% per quello che riguarda il numero di invii.

Anche questo dato è da ritenersi generato dall'aumento dell'internet mobile: gli sms rappresentano un costo per gli utenti, che possono comunicare tramite whatsapp e ottenere lo stesso risultato senza pagare i 15 cent necessari all'invio di un sms.

Gli operatori di rete fissa coglieranno l'occasione per abbassare i prezzi e rendere le loro offerte più appetibili? Difficile dirlo, in fondo qui da noi sono gli stessi operatori che gestiscono sia il fisso che il mobile.   

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:02

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it