Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 novembre 2013 5 01 /11 /novembre /2013 12:31

Wi-Fi? No, Li-Fi (ovvero Light Fidelty) questo è il nome che nel prossimo futuro useremo per le connessioni senza fili.

Almeno così sembra se diamo uno sguardo agli esperimenti che sta conducendo la Fudan University di Shangai e che hanno come protagonista la stessa tecnologia alla base della fibra ottica, ma senza bisogno di cavi. 

Il trucco starebbe nell'utilizzo del principio alla base dei comuni telecomandi delle TV: i dati sono trasmessi da un led e catturati da un apposito ricevitore; il tutto alla velocità di 150 Mb/s, decisamente più performante del wi-fi attuale.

L'utilizzo ipotizzabile di questa tecnologia è ovviamente quello domestico: l'idea di fornire la connessione a internet a svariati dispositivi senza avere onde radio in giro per casa non sembra per niente malvagia, anche se c'è da considerare che bisognerà trovare un modo per risolvere il problema principale di questo sistema di comunicazione, il fatto che fra trasmettitore e ricevente non devono essere ostruzioni di alcun tipo.

Un limite piuttosto importante al momento, specie se pensiamo che con il wi-fi attuale possiamo connettere a internet dispositivi anche posizionati su piani diversi dello stesso edificio.

Per la nuova tecnologia in sperimentazione invece si è per ora limitati a connessioni senza ostacoli; ovviamente siamo ancora nelle fasi iniziali e non è detto che non venga trovata una soluzione, nell'attesa il vecchio wi-fi potrà ancora prosperare indisturbato. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti