Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
13 luglio 2012 5 13 /07 /luglio /2012 19:56

Notizie interessanti sul fronte della telefonia mobile nel nostro Paese: un'indagine di Comtech relativa ai sistemi operativi mobili più utilizzati nei vari Paesi europei ha infatti confermato quella che fino ad oggi era una sensazione che chiunque vada in giro per centri commerciali e/o negozi aveva già fatto sua.

Dai dati rilasciati dallo studio risulta infatti che in Italia Android è il sistema operativo mobile più diffuso, con quasi il 50% della quota di mercato. Un dato importante, dovuto soprattutto al boom ottenuto nell'ultimo anno in cui la casa del robottino ha avuto un incremento del 24%.

http://www.tomshw.it/files/2012/07/immagini_contenuti/38589/risultati-ricerca-android-italia_t.png

La cosa da notare è che Android è stato l'unico sistema operativo a guadagnare dal declino di Symbian non riuscendo in alcun modo ad approfittare di quanto accaduto in casa Nokia.

La concorrenza, in particolare iOS per via dei prezzi non proprio concorrenziali dei propri smartphones, non è riuscita a guadagnare consensi fra gli orfani di Symbian e nel corso degli ultimi 12 mesi non ha avuto particolari oscillazioni in positivo o in negativo.

Cosa che invece è riuscita benissimo a Google che con il proprio Android è in grado di comparire sia su terminali entry-level che su dispositivi super-potenti riuscendo ad accontentare sia gli utenti più smanettoni che quelli più tradizionalisti che vedono nel telefonino uno strumento di comunicazione e basta. 

In questa situazione non c'è da meravigliarsi se, a parte Microsoft con il suo Windows Phone, Android è stato l'unico brand a guadagnare clienti nell'ultimo anno.

Guardando le cifre possiamo infatti tranquillamente ipotizzare che tutti gli ex-utenti Symbian siano confluiti in Android, per la gioia di Google (e forse anche di Microsoft).

 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti