Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 marzo 2013 2 12 /03 /marzo /2013 18:41

Nonostante una versione Beta già pronta Mozilla annuncia ufficialmente che non sarà mai pubblicata una versione di Firefox per iOS.

Una brutta notizia per i fan della volpe di fuoco, che sarebbero stati ben contenti di poter utilzzare anche sulla piattaforma di Apple il loro browser preferito, ma che a detta dell'azienda ha una giustificazione precisa: la poca libertà di azione che Apple lascia agli sviluppatori di terze parti. 

http://media.netmagazine.futurecdn.net/files/imagecache/featured_main/articles/news/2013/03/20130311-mozilla.jpg

In pratica l'impossibilità di implementare in iOS i motori di rendering e Javascript che hanno decretato il successo di Firefox sulle altre piattaforme pone una barriera insormontabile ai progetti di Mozilla, che preferisce rinunciare all'idea di portare il suo browser sui devices Apple piuttosto che offrire ai suoi utenti un esperienza di navigazione non all'altezza della sua fama.

La politica di Apple riguardo ai browser di terze parti è infatti piuttosto conservativa e come è giusto tende a tenere sempre il suo Safari in posizione di vantaggio, lasciando gli altri nelle retrovie a contendersi il secondo posto. 

Infatti mentre Safari sarà dotato in esclusiva di un nuovo motore Javascript, dal nome di Nitro, gli altri dovranno accontentarsi di usare nelle loro implementazioni il vecchio UIWebView senza poter implementare una soluzione alternativa e personalizzata.

A queste condizioni Mozilla ha deciso di desistere, abbandonando tutti i suoi progetti riguardo un eventuale porting su iOS.

Altri sviluppatori invece (fra tutti quelli di Chrome e Opera) hanno intenzione di continuare il lavoro, ritenendo comunque importante la possibilità di comparire sulla piattaforma più in voga del momento.

   

  

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti