Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
21 settembre 2012 5 21 /09 /settembre /2012 12:17

Brutte notizie per gli aspiranti possessori di iPhone 5: nel nostro Paese agli innumerevoli record che l'ultimo nato in casa Apple è destinato a infrangere si aggiungerà il triste primato del prezzo più alto in Europa. 

sul sito di CE Group era infatti comparsa (ma ora è stata stranamente rimossa) la pagina realtiva all'iPhone 5 che mostrava il seguente catalogo: 

http://www.ispazio.net/wp-content/uploads/2012/09/prezzi-iphone-5-in-italia.jpg

Sono prezzi decisamente elevati, che oltretutto superano abbondantemente i prezzi mostrati negli altri Paesi europei. In realtà si tratta ancora di cifre non ufficiali, ma se il trend seguito sarà lo stesso visto per l'iPhone 4S è molto probabile che questa anteprima sia confermata nei fatti.

A quanto pare gli italiani che vorranno acquistare l'iPhone 5 senza passare per contratti, abbonamenti, canoni e finanziarie varie dovranno prepararsi a spendere più di 700 Euro per il modello base, per arrivare fino a quasi mille Euro nel caso della versione da 64 GB (circa 60 euro in più rispetto ai prezzi previsti in Spagna, Germania e Francia).

Anche volendo considerare che in Italia le tasse incidono maggiormente sui prezzi la differenza è ancora troppo elevata per non sollevare qualche dubbio (e qualche protesta) fra i potenziali acquirenti specie dopo aver visto quanto costa costruire un iPhone.  

In effetti questa scelta di Apple è abbastanza discutibile e in molti in giro per la rete non trovano giustificazioni a riguardo: visto il prezzo già alto di suo un ulteriore salasso per gli utenti italiani sembra insensato, e il sospetto che sotto ci sia qualche accordo informale con gli operatori affinchè gli acquirenti utenti vengano spinti verso le loro offerte piuttosto che verso l'acquisto liscio comincia a farsi strada nelle menti più maliziose. 

Allo stesso tempo la situazione sembra essere senza via di uscita, almeno fino a quando l'iPhone continuerà ad avere il successo planetario che nel corso degli anni lo ha portato in cima alle preferenze degli utenti a nessuno in casa Apple verrà l'idea di adottare una politica dei prezzi al ribasso. 



Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti