Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 ottobre 2013 7 06 /10 /ottobre /2013 18:03

Non fate affidamento sui sensori dell'iPhone 5S. Secondo quanto riportato su questo forum infatti bussola, giroscopio e livella dell'ultimo arrivato in casa Apple non sarebbero il massimo della precisione e mostrerebbero dati piuttosto sballati se confrontati con strumenti di precisione e con quelli forniti dall'iPhone 5.

Quello che mostra i risultati peggiori sembra essere la livella integrata: confrontata con quella dell'iPhone 5 mostra infatti pendenze di 4-5°; niente di grave a dire il vero, ma abbastanza per farci montare male una mensola. 

Purtroppo però anche il giroscopio pare non funzioni a dovere: lasciando lo smartphone fermo su un tavolo con un gioco attivato sembra infatti che tenda a spostarsi da solo verso destra; anche in questo caso è un problemino però.

http://apple.hdblog.it/wp-content/uploads/2012/12/iphone5-ano.jpg

Difetti di questo tipo non si notano tenendo il terminale in mano, anche se fastidiosi non sembrano quindi essere una vera minaccia all'usabilità dello smartphone, al massimo giocando a need for speed dovrete gestire lo sterzo un pò di più. 

Se invece è la bussola a funzionare male il problema inizia a sembrare più serio. Dato per certo che nessun esperto di trekking o velista si affiderebbe esclusivamente allo smartphone per decidere un percorso è comunque un problema sapere che sia l'iPhone 5 che il 5S non sono precisi nell'indicare in nord magnetico. 

Ovviamente gli utenti non sono per niente contenti di questi problemi: e c'è chi ha già portato lo smartphone in assistenza, ottenendone però uno nuovo (come di tradizione per Apple) cne ha presentato gli stessi difetti.

Una soluzione sarebbe quindi auspicabile: ma bisogna capire prima se si tratta di problemi hardware o software. Nel secondo caso un aggiornamento di iOS sarebbe la soluzione ovvia; nel primo bisognerebbe riprogettare tutte le componenti e rivederle completamente. Fra le due quindi Apple preferirebbe la prima ipotesi, senz'altro più economica rispetto a quella di sostituire milioni di terminali. 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti