Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 luglio 2013 5 19 /07 /luglio /2013 19:08

http://s20.postimg.org/mxrqnzpn1/iphone_caricabatteria_cinese.jpgGrosse preoccupazioni in casa Apple: colpa della ricarica dei suoi smartphones, che negli ultimi giorni ha già provocato due vittime in Cina.

Tutto è cominciato con la morte di una 22enne cinese, uccisa da una scossa partita dal suo iPhone 5 utilizzato durante la fase di ricarica; un episodio già di suo preoccupante per l'azienda, che nonostante tutti i dubbi del caso (non è certo che a provocare la scossa sia stato effettivamente lo smartphone della ragazza) ha iniziato a indagare sull'accaduto.

Un caso isolato, almeno così sembrava: ma se i casi diventano due allora la questione comincia a diventare davvero pericolosa per le sorti dell'azienda. Così, la notizia di un uomo in coma da 10 giorni in seguito a una scossa presa dal suo iPhone 4 è stata presa davvero male da Apple, che non ha perso tempo nel far partire indagini approfondite. 

Cosa c'è dietro questi incidenti? Innanzitutto bisogna capire se sono veri oppure no. Non sono poche le bufale che hanno come sfondo i paesi dell'estremo oriente come la Cina, che un pò per la lontananza, un pò per la lingua e un pò per il fatto che si parla di Paese rendono difficile verificare le fonti. 

Ad ogni modo stavolta sembra che almeno la prima notizia sia vera, quindi qualcosa è successo davvero; ma cosa esattamente? le prime indagini sembrerebbero scagionare Apple: il caricabatteria utilizzato infatti non sarebbe stato quello originale, ma uno uscito da chissà quale fabbrica asiatica. 

Più o meno lo stesso sarebbe capitato nel secondo caso; ma come è possibile che uno smartphone faccia simili danni? In condizioni normali la corrente che passa attraverso uno smartphone in carica è abbastanza bassa da non provocare alcun danno, ma nel caso di difetti nella presa di corrente e/o nel caricabatteria non si può escludere che si generi una scossa fino a 220 Volt, molto più di quello che basta per uccidere un uomo.

Tutto è però abbastanza oscuro, con Apple che indaga per capire se qualche difetto di fabbricazione possa causare scosse mortali e con le autorità cinesi che invitano gli utenti a non entrare nel panico. 

Nel frattempo state sereni: la probabilità di rimanere folgorati per colpa del vostro iPhone è abbastanza bassa, continuate a usarlo tranquillamente (magari non nella vasca da bagno mentre è sotto carica però). 

 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti