Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 aprile 2013 7 14 /04 /aprile /2013 15:01

Quanti sono i musulmani nel mondo? più o meno un miliardo e mezzo secondo le stime più recenti. Di questi la maggior parte sono praticanti: bene, il Governo dell'Iran ha deciso di venirgli incontro attraverso Basir, ovvero l'alternativa islamica a Google Earth. 

http://www.greenpeace.org/international/PageFiles/25566/iran-targets.jpg

In pratica un sistema che sarà un misto di cartografia mondiale e informazioni enciclopediche pensato esclusivamente per gli utenti di fede islamica (non solo quelli iraniani ma provenienti da tutto il mondo), che attraverso di esso potranno raccogliere informazioni dedicate alla loro religione e cultura.

Ad esempio sarà possibile ritrovare tutti i luoghi sacri dell'Islam e sarà possibile ottenere in tempo reale la direzione della Mecca, indispensabile per le preghiere quotidiane.  

Ma a parte questi obiettivi ufficiali l'idea dell'Iran è quella di tenere sotto stretto controllo l'utilizzo che fanno di internet i propri cittadini.

Il Governo Iraniano ha spesso accusato Google Earth di essere in realtà un veicolo di spionaggio (ma i realtà anche i governi occidentali ogni tanto se la prendono con le immagini satellitari di Google) e avrebbe pensato di creare un sistema di mappe online indipendente dai satelliti stranierie che sarebbe solo il primo passo verso la costruzione di un internet nazionale libero dagli occidentali

In realtà non è ancora chiaro se si tratti di un bluff o se davvero entro l'estate il Paese Islamico sarà davvero in grado di fornire un servizio simile ai suoi cittadini; l'infrastruttura da mettere in piedi è piuttosto complessa e ad esempio Google ha impiegato anni nella sua realizzazione, oltre a qualche miliardo di dollari che in questo caso dovrebbe provenire dalle casse del Governo. 

Tutto ciò fa pensare più a un tentativo di propaganda che ad altro, ma non ci sono certezze in nessuno dei due sensi e l'unico modo per averne è affidarsi alle poche dichiarazioni che arrivano dall'Iran. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti