Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 febbraio 2013 4 07 /02 /febbraio /2013 09:33

La nuova console Microsoft, denominata Xbox 720, sarà probabilmente presentata in primavera e a detta dei soliti informatori anonimi interni all'azienda dovrebbe essere la console più potente mai vista fino ad oggi.

http://m2.paperblog.com/i/61/616981/il-logo-xbox-720-appare-in-un-film-L-h0lv4W.jpeg

Le caratteristiche presentate in anteprima (non confermate, come tradizione) parlano infatti di un processore a 64 bit, con 8 core a 1,6 GHz, una GPU a 800 MHz che dovrebbe supportare le librerie DirectX 11 e in grado di esegure 1,2 trilioni di istruzioni al secondo, 8GB di ram, hard disk SSD, e lettore blu-ray capace di leggere supporti fino a 50GB

Niente male davvero, ma tutto sommato è quello che ci aspetta da una console di ultimissima generazione destinata a far girare giochi che in quanto a grafica saranno senz'altro al passo coi tempi e segneranno una nuova era dell'alta definizione. 

Ma fra tutte queste meraviglie c'è una caratteristica che non sarà per niente apprezzata dagli utenti: la Xbox 720 dovrebbe infatti integrare un sistema anti-usato basato sul potenziamento del sistema di vendita on-line e su un controllo dei codici dei giochi acquistati in copia fisica.

Probabilmente un gioco una volta comprato dovrà essere attivato ed associato in maniera univoca all'account Xbox Live dell'utente.

Una volta fatto questo passaggio il gioco diventerà utilizzabile solo con quel determinato account, rendendo di fatto impossibile la sua immissione sul mercato dell'usato. Questa di Microsoft potrebbe essere però una scelta pericolosa: il successo delle console è dato proprio dalla grande facilità con cui i titoli, anche piuttosto recenti, possono essere acquistati di seconda mano.

Togliere questo diritto agli utenti potrebbe influire non poco sul loro giudizio verso la nuova console, ma del resto è una soluzione che anche Sony sta valutando per la nuova playstation, quindi almeno da questo punto di vista i due rivali partirebbero alla pari: il resto è tutto da vedere e valutare dopo la presentazione ufficiale.  



Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti