Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
27 novembre 2013 3 27 /11 /novembre /2013 20:25

Le stampanti 3d stanno iniziando ad avere un certo successo; non sono ancora alla portata di tutti, ma sempre più utenti hanno iniziato ad utilizzarle per produrre gli oggetti più svariati. 

Purtroppo però fra i tanti possibili usi che si possono fare di questi dispositivi c'è anche la produzione di armi da fuoco perfettamente funzionanti.

In rete si trovano già diversi schemi pronti per l'uso e i primi esemplari sono stati già realizzati; tutto ciò potrebbe diventare un problema piuttosto sentito negli USA, dove già hanno serie difficoltà a gestire l'utilizzo delle armi da fuoco regolarmente acquistate e dove le autorità iniziano ad interessarsi al fenomeno delle armi fai-da-te. 

http://www.tomshw.it/files/2013/10/immagini_contenuti/50105/liberator-2_t.jpg

La prima città a muoversi in questa direzione è Philadelphia, dove a breve potrebbe entrare in vigore una legge che vieta l'utilizzo delle stampanti 3d per produrre armi da fuoco o parti di esse a chiunque non sia provvisto di un'apposita licenza. 

Una legge già esistente negli Stati Uniti e datata 1988 obbliga i produttori di armi a inserire in esse parti in metallo che possano essere riconosciute dai metal-detector; un'arma stampata in 3d potrebbe essere completamente in plastica (e quindi fuorilegge). 

Fin'ora il problema della produzione amatoriale di armi da fuoco completamente in materiale plastico non si era posto. Ma con le stampanti 3d potrebbe diventare fin troppo facile realizzare la propria pistola personale ed invisibile ai metal detector e tutto ciò andrebbe a fare a pugni con la legge appena descritta.

Nell'attesa di capire se il Governo Federale USA abbia voglia di risolvere la questione in Pennsylvania hanno iniziato a prendere provvedimenti. Saranno d'esempio per gli altri Stati? Difficile fare previsioni in merito. 


 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Scienza
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:02

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it