Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 luglio 2012 4 05 /07 /luglio /2012 11:18

http://www.hi-techitaly.com/images/stories/news/telefonia/LTE_logo_big.pngLa rete LTE, anche conosciuta come 4G, che permetterà di utilizzare la banda larga anche nelle comunicazioni mobili rappresenta il futuro della telefonia e tutti i Paesi industrializzati si stanno preparando affinchè i gestori possano adottare questa tecnologia sulle loro reti.

In teoria anche l'Italia dovrebbe adottare questo standard a breve, ma in merito alle tempistiche ci sono molte perplessità legate sopratutto alla normativa vigente nel nostro Paese, che di fatto rappresenterà un ostacolo per gli operatori.

Almeno questo è quello che afferma Nicola Grassi, Network Development Director di Wind, secondo cui i limiti imposti ai gestori circa le emissioni di onde elettromagnetiche dei propri impianti impediranno in molti casi di adeguare le infrastrutture al nuovo standard. 

Addirittura una percentuale oscillante fra il 50% e il 70% degli impianti attuali non potrà essere potenziata per la trasmissione secondo lo standard LTE per via dei limiti imposti dalla legislazione italiana che impone un limite massimo di 6 v/m per le emissioni di onde elettromagnetiche all'interno dei centri abitati, contro una media di 50 v/m dei restanti Paesi europei. 

Come se non bastasse LTE in Italia dovrà affrontare un ulteriore ostacolo, quello del segnale digitale terrestre che viaggiando a 800 Mhz andrà ad interferire con i segnali che hanno questa frequenza. 

 Queste limitazioni in pratica pur non essendo insormontabili se affrontate con congnizione di causa, costringeranno i gestori a fare i salti mortali pur di adattare le proprie reti al nuovo standard.

E non è detto che ci riescano ovunque nonosante la stessa Wind abbia dichiarato di coprire le maggiori città italiane entro fine 2012, mentre Tim e Vodafone hanno iniziato in via sperimentale ad usare LTE a Milano e Torino.


Condividi post
Repost0

commenti