Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
29 luglio 2011 5 29 /07 /luglio /2011 15:25

Una panoramica sui servizi di mappe online e sui software di cartografia più diffusi.

Introduzione

In alternativa o in abbinamento al navigatore GPS ci sono moltre altre possibilità per la pianificazione di un viaggio. In principio c'era la carta stradale da sfogliare, adesso la carta viene sostituita dai mezzi multimediali.

In questo articolo faremo un breve resoconto sui servizi online e sui software disponibili.

Mappe Online

Il settore delle mappe online ha mostrato una grande espansione negli ultimi anni, e allo stato attuale ci sono molteplici provider che forniscono questo servizio, per la maggior parte in modo gratuito. Vediamone alcuni:

Google Maps

Probabilmente è il servizio di mappe online più utilizzato, permette di compiere molte operazioni legate a un percorso stradale. Si va dal calcolo del percorso automobilistico impostando partenza e destinazione, al percorso pedonale e con mezzi pubblici per le grandi città.

L'interfaccia permette di spostarsi tramite un cursore sulla mappa in modo da selezionare le strade per cui si vuole passare, scegliere un percorso urbano senza pedaggi, calcolare i km per trovare il percorso più breve, quello più economico e così via.

Utile il servizio Street View che permette di simulare il percorso come se si stesse guidando. inoltre, chi ha un account Google può salvare i singoli percorsi per consultarli comodamente.

Bing Maps

L'equivalente di casa Microsoft di Gmaps. Permette di fare grosso modo le stesse operazioni del suo concorrente, tranne che per la possibilità di avere la vista fotografica del percorso.

Ovi Maps

Il servizio cartografico di Nokia, espressamente pensato per gli utilizzatori degli smartphones della casa finlandese, permette agli utenti registrati su Ovi Store di utilizzare, oltre alle mappe scaricabili sul telefonino, anche un servizio online che in coppia col GPS dello smartphone fornisce un vero e proprio navigatore satellitare.

Viamichelin

Il servizio più completo presente online, permette di verificare con un solo click il percorso principale, le alternative, impostare tappe intermedie e visualizzare informazioni sui servizi nelle vicinanze come alberghi, farmacie e ristoranti.

Ha la pecca di avere una interfaccia meno intuitiva dei concorrenti e di non avere versioni per smartphones, ma la completezza delle informazioni compensa abbondantemente questi limiti.

Software

Per chi non vuole utilizzare i servizi via web è possibile utilizzare vari software di cartografia, vediamone un paio:

Google Earth

L'equivalente desktop di Google Maps, permette di effettuare le stesse operazioni della versione per browser, con in aggiunta la possibilità di divertirsi con un simulatore di volo e la mappa del cielo.

Route 66

Il pioniere dei software di navigazione, permette di fare tutto ciò che faremmo con i servizi web, abbinato a un ricevitore GPS e un notebook diventa un vero e proprio navigatore satellitare.

logo gmapsbingovi maps
Condividi post
Repost0

commenti