Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
22 dicembre 2012 6 22 /12 /dicembre /2012 13:01

http://www.pianetatech.it/software/files/2011/08/windows_xp.jpgAvevamo già parlato dei piani di Microsoft per il pensionamento di XP. Il supporto del sistema operativo meglio riuscito nellla famiglia Windows terminerà nel 2014 e l'azienda sta provando in tutti i modi a convincere gli utenti (in particolare le aziende) a migrare il prima possibile a sistemi più moderni come Seven o meglio ancora il nuovissimo Windows 8

Nonostante le raccomandazioni fornite agli utenti circa i vantaggi del passaggio a sistemi operativi di ultima o penultima generazione sono ancora molti gli utenti che utilizzano attivamente Windows XP, che attualmente detiene ancora una quota consistente del mercato (a settembre era circa il 42%).

Questa situazione non è per niente favorevole a Microsoft che con l'investimento fatto per Windows 8 non può permettersi di tenere ancora in attività un team di sviluppatori che continui a lavorare su un sistema operativo oramai destinato ad essere messo da parte entro poco più di un anno.

Ma come convincere i clienti ad effettuare la tanto attesa migrazione? Per un azienda è un processo dispendioso sia economicamente che sotto l'aspetto delle risorse da impiegare e spesso oltre al sistema operativo va aggiornato anche l'hardware e il software di terze parti utilizzato. 

Queste difficoltà la rendono una pratica che le aziende tendono a rimandare il più possibile, ma con la cessazione del supporto a Windows XP molti dei clienti enterprise di Microsoft dovranno attivarsi in questo senso. 

In previsione di questo passaggio e per sveltire le pratiche Microsoft si è rivolta a Centrix Software, azienda specializzata nel settore della migrazione di sistemi operativi. Le previsioni per il 2013 sono positive e ci si aspetta che la maggior parte delle aziendi clienti di Microsoft decida di aggiornarsi a una versione di Windows più moderna. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti