Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 ottobre 2013 3 02 /10 /ottobre /2013 18:37

Siete abituati ad usare un account fake su Facebook? Mettete foto profilo che in realtà sono di un altro? Negli USA potreste diventare dei fuorilegge.

Colpa (o merito) del Computer Fraud And Abuse Act, legge federale degli Stati Uniti d'America che regola i reati commessi in internet e di cui è stata proposta una modifica piuttosto interessante: punire penalmente chi utilizza account fake su internet e chi mente sulle proprie caratteristiche fisiche in rete. 

I casi di stalking on-line negli USA sono piuttosto frequenti e spesso portano conseguenze tragiche come suicidi, violenze su minori adescati on-line ecc. Nella maggior parte dei casi a commettere queste azioni sono utenti che utilizzano accout fittizi da cui perseguitare in tutta libertà la vittima di turno; come risolvere il problema?

http://rightyaleft.com/wp-content/uploads/2011/12/identify-fake-profile.jpg

Equiparando l'uso di un account fasullo ad una violazione della privacy. Una legge un pò vecchiotta ancora in vigore infatti sembrerebbe far rientrare gli account fake in quelli che si definiscono accessi non autorizzati e metterebbe a rischio di gravi sanzioni chiunque ne utilizzi uno. 

Non sono mancate le proteste delle associazioni dei consumatori (che negli USA sono una tribù bella numerosa) pronte a dichiarare a loro volta che è proprio questa proposta di legge a violare la privacy degli utenti, costretti a utilizzare false identità proprio per proteggersi dall'invadenza di internet, che oramai chiede dati personali per qualsiasi cosa. 

Chi ha ragione? Forse nessuno dei due, forse entrambi. Certo è che internet è oramai pieno di fake, punirli tutti è praticamente impossibile, anche se qualche provvedimento da prendere almeno per i casi più gravi è auspicabile. 

 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti

ristorante milano 04/16/2015 12:10

La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it