Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
29 giugno 2012 5 29 /06 /giugno /2012 09:18

http://4.bp.blogspot.com/--PVJoIJzTwc/Tq-p1H7xPPI/AAAAAAAAA_s/nAWuC3QiH1U/s1600/tablet-prezzi.jpgI tablet stanno conquistando sempre più utenti e molto presto supereranno il personal computer in quanto a vendite. E' quello che afferma Microsoft per bocca del vice-presidente di Windows Web Services Antoine Leblond durante il TechEd Europe di Amsterdam. 

Secondo il dirigente Microsoft infatti l'utilizzo della tecnologia mobile e di internet ha modificato radicalmente il concetto di lavoro per le aziende e i privati. Quello che prima si poteva fare solo con un Pc Desktop e/o un portatile adesso si può fare tranquillamente con un tablet, senza più essere legati al concetto di ufficio. 

Non solo: Leblond continua paragonando l'avvento del touch screen a quello del mouse e del desktop a finestre, e immagina la stessa rivoluzione avvenuta nel mondo dei computer all'epoca in cui per la prima volta vennero introdotti. La differenza è che se in quel periodo a beneficiare della nuova tecnologia furono i Pc domestici adesso saranno i tablet quelli che avranno una spinta colossale nelle vendite.

Ovviamente Microsoft spera che a contribuire alla causa sia sopratutto il suo nuovo Windows 8 con tutti i devices che lo porteranno in dotazione, anche se non deve dimenticarsi del fatto che fino ad oggi a trainare il mercato dei tablet è stata sopratutto Apple con i suoi iPad seguito dalle varie proposte basate su Android. 

C'è comunque da aggiungere che allo stato attuale il sorpasso previsto da Microsoft potrebbe effettivamente avvenire quanto prima (probabilmente non entro il 2013 però) a prescindere dalla discesa in campo di Windows 8.

 Nell'ultimo anno infatti fra Pc Desktop e Notebook sono stati venduti circa 160 milioni di pezzi; i tablet sono stati 137 milioni, ma si prevede un incremento importante nel 2013, stimando che le vendite potrebbero arrivare intorno a quota 142 milioni.

Per la maggior parte saranno devices marcati Apple dato che l'azienda della mela possiede attualmente quasi il 50% del mercato, ma non è ancora quantificabile quanti tablet con Windows 8 saranno venduti nel 2013 dal momento che non è chiaro nemmeno quando saranno immessi sul mercato e quali saranno i produttori coinvolti. 

Riassumendo: per il 2013 il sorpasso dei tablet sui pc potrebbe essere ancora evitato, ma ci suone buone possibilità che avvenga nel 2014, quando con buone probabilità Windows 8 avrà acquistato consistenza sia nel mercato domestico che in quello aziendale e sarà una alternativa di tutto rispetto ad iOS e Android.  


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti