Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 settembre 2013 7 01 /09 /settembre /2013 15:39

http://blogintegratori.it/wp-content/uploads/2012/03/Brevetto1.jpgBrutte notizie per gli sviluppatori neozelandesi: nel paese degli all blacks non si potranno più brevettare software come se piovesse.

Il Parlamento locale ha infatti decretato che il software in se stesso non può essere un'invenzione a meno che non rappresenti un metodo per attuare un processo; facciamo un esempio pratico: chi scrive un software per far funzionare un qualsiasi apparecchio elettronico potrà brevettarlo, chi invece ha scritto solo un nuovo client di chat non potrà chiederne il brevetto. 

Un provvedimento che va inquadrato nell'ottica della lotta ai patent troll, cioè quei personaggi che non fanno altro che intentare cause legali contro chi utilizza nei propri software concetti/funzioni di dominio pubblico ma che che qualcuno ha avuto la furbizia di brevettare come sua proprietà intellettuale. 

Con una legge simile più o meno il 90% delle cause legali fra Apple e Samsung non avrebbero più senso di esistere; per dirne una: il design dell'iPhone (un rettangolo con un solo tasto centrale) non sarebbe più considerato un'invenzione esclusiva di Apple ma semplicemente l'evoluzione del concetto di telefono cellulare, che esiste già da tempo.

Altro discorso per il software: se ad esempio prendessimo iOS, lo modificassimo un pò e lo distribuissimo in rete allora avremmo commesso una violazione di brevetto. 

Da un certo punto di vista una legge simile è utilissima per chi sviluppa software: si potrà lavorare senza l'incubo di una possibile violazione di brevetti altrui su funzionalità banali e allo stesso tempo chi davvero ha realizzato un software innovativo potrà tutelarsi in tutti i modi. 

Resta però una soluzione adottata solo in Nuova Zelanda e che ora come ora non fa altro che aggiungere confusione nel settore della tecnologia, da sempre soggetto a regolamenti che variano sensibilmente da PAese a Paese.  

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti