Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 maggio 2013 1 20 /05 /maggio /2013 22:12

Quanto può essere ingombrante il manuale di un aereo da trasporto? Molto: addirittura si parla di un peso di circa 30 Kg e centinaia di pagine da sfogliare una per una in caso di problemi; e si sa che ogni grammo in più vuol dire maggior consumo di carburante, oltre che un ingombro non indifferente nelle cabine di pilotaggio. 

Un problema non da poco anche per l'Aeronautica Militare USA, che ha deciso di risolverlo grazie alla tecnologia Apple. 

http://www.applerumors.it/wp-content/uploads/2013/05/iPad-4.jpg

Con un investimento di più di 9 milioni di dollari (hanno avuto lo sconto in virtù della quantità però) è stato infatti deciso l'acquisto di 18.000 iPad destinati a sostituire tutta la manualistica cartacea dei suoi aerei da trasporto. 

Le stime parlano di un risparmio annuo di circa 6 milioni di dollari; una bella cifra che permetterà agli USA di recuperare la spesa in poco più di un anno.

Ne guadagneranno però anche i piloti (che non dovranno caricare su e giù per le piste di atterraggio decine di manuali): pensate ad esempio a quando si accende una spia di allarme; utilizzando un tablet al posto dei manuali cartacei si guadagnerà tempo prezioso (cercare un determinato paragrafo diventerà questione di secondi) che potrà essere utilizzato in modo più utile.

Ma anche l'ambiente ne trarrà beneficio: non sarà infatti più necessario stampare i manuali, risparmiando carta, inchiostro ed energia elettrica. E non si dovranno più buttare via i manuali rovinati, che andavano a formare montagne di rifiuti da smaltire in qualche modo: insomma, passare ai tablet sembra davvero un grande vantaggio, e chissà che anche da noi non si possa pensare a qualcosa di simile prima o poi.

 

 


 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti