Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
17 febbraio 2013 7 17 /02 /febbraio /2013 18:00

Nel mondo ci sono attualmente 200 milioni di iPad, destinati agli usi più svariati tra cui sopratutto quello lavorativo. Aprire documenti, leggerli e modificarli è un impresa per gli utenti Apple, che spesso e volentieri sono costretti ad industriarsi con ogni mezzo pur di utilizzare un documento in un formato Microsoft Office. 

http://www.casidistudio.it/wp-content/uploads/2012/07/office2.jpg

Una versione di Office per iOS non è mai stata una priorità per Microsoft, che anzi ha sempre intrapreso una politica di ostruzionismo nei confronti degli utenti Apple/Linux, ma tutto potrebbe cambiare nel giro di qualche mese. 

Una versione di Office per Linux potrebbe arrivare entro fine anno, anche se non questa intenzione non è mai stata confermata dall'azienda. Se davvero venisse rilasciata perchè non farne una anche per iOS?

A un prezzo medio di 60$ a copia, con 200 milioni di iPad in circolazione il potenziale ricavo è di 12 miliardi di dollari volendo anche considerare che non lo useranno tutti gli utenti ma solo una percentuale e ipotizzando che la difra dovrà essere comunque spartita fra Microsoft e Apple sarebbe comunque un affare niente male. 

Questo però imporrebbe un cambio di strategia di Microsoft, che dovrebbe abbandonare le intenzioni di dominio del mercato dei tablet mostrate con Windows 8 per puntare a diventare un semplice sviluppatore di software per i rivali sia iOS che Android/Linux.

 Uno stravolgimento forse troppo grande per avvenire nei tempi così stretti che sono stati ipotizzati e che molto probabilmente non arriverà mai a vedere la luce. Non avrebbe senso puntare tutto su un sistema operativo come Windows 8 e su tablet come il surface se poi si decidesse di fornire alla concorrenza lo strumento leader del settore della produttività.

Ma se si parla di miliardi di dollari il detto "solo i pazzi non cambiano mai idea" potrebbe avere l'ennesima conferma: non ci resta che aspettare.


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti