Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
14 marzo 2013 4 14 /03 /marzo /2013 17:55

Come non detto, Piston, quello che doveva essere il primo esemplare di SteamBox e commercializzato da Xi3, non avrà più l'approvazione di Valve. Colpa delle idee commerciali degli sviluppatori dell'una e dell'altra sponda che a quanto sembra sono un pò troppo divergenti. 

Da una parte infatti c'è Valve, la casa madre di Steam, pronta a lanciare dispositivi basati su una versione di Linux proprietaria e con hardware che dovrà rispettare precise specifiche; dall'altra Xi3 con il suo Piston, quella sembrava essere la prima console/pc compatibile con il progetto di Valve. 

http://images.wikia.com/alienswarm/images/2/28/800px-Valve_logo_svg.png

Ma a un certo punto dello sviluppo di Piston il team impegnato nel progetto ha pensato di non seguire le regole di Valve alla lettera, anzi man mano che passava il tempo hanno aggiunto features che alla lunga hanno portato alla scomunica da parte dell'azienda madre di Steam.

Si inizia dal sistema operativo: non sarà una versione di Linux opportunamente modellata come da imposizione di Valve, ma Windows 8; una scelta dettata dalla necessità di rendersi appetibile a quanti più utenti possibile non solo attraverso Steam, ma anche attraverso lo store di Origin e quello di Microsoft.

Un piano troppo ambizioso per essere approvato da Valve, tutt'altro che entusiata all'idea di mettere anche il suo nome sotto un progetto che dovrebbe coinvolgere anche i rivali nel settore della distribuizione online.  

Ad ogni modo il progetto andrà avanti, semplicemente la tanto annunciata collaborazione fra Valve e Xi3 è venuta a cadere prima ancora di iniziare: la SteamBox non avrà più una console compatibile con cui condividere le esperienze e gli utenti, ma un prodotto rivale da cui dovrà guardarsi le spalle. 

Chi dei due avrà fatto la scelta giusta? Valve, Xi3, entrambe o nessuna delle due? l'unico modo per saperlo è attendere la presentazione ufficiale del prodotto di Valve e l'inizio delle vendite da una parte e dall'altra. 

 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti