Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
20 giugno 2012 3 20 /06 /giugno /2012 21:56

http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2012/06/windowsphonedevsummit0131-600.jpgFinalmente l'attesa è finita, al Windows Phone Developer Summit attualmente in corso a San Francisco Microsoft scopre le carte e mostra per la prima volta Windows Phone 8. 

La nuove versione del sistema mobile di Microsoft, presentata da Joe Belfiore in persona, porterà grosse novità agli utenti: si comincia dal supporto ai dispositivi multi-core ,si prosegue con la possibilità di lavorare su tre risoluzioni (800x480, 1280x768 e 1280x720) e si finisce con il nuovo Internet Expolorer 10, che gli sviluppatori promettono super-veloce rispetto alla versione attualmente presente sui dispositivi Windows Phone 7.5 oltre che pienamente compatibile con html 5, flash e JavaScript. 

Ma questo è solo l'inizio: non mancheranno il supporto completo ad NFC, alle MicroSD (ed era ora che anche Microsoft aprisse alle memorie esterne) ed un nuova interfaccia, che possiamo vedere in anteprima in questo video, completamente riprogettata per offrire agli utenti una esperienza ancora più soddisfacente e personalizzabile in tutto e per tutto.

Se vi sembra ancora poco possiamo continuare ricordando che Windows Phone 8 sarà completamente compatibile con Windows 8 e ne condividerà il kernel: questo vuol dire che le applicazioni saranno completamente portabili, e si potrà passare dal PC allo smartphone senza nessuna difficoltà nel trasferire dati, di qualsiasi genere essi siano.

Purtroppo dobbiamo dire che non tutti gli utenti Windows Phone potranno godere di questo aggiornamento. Microsoft ha infatti ufficializzato quanto trapelato nel corso dei mesi passati, ed ha quindi confermato che Windows Phone 8 non sarà disponibile per i dispositivi di prima generazione.

Gli sviluppatori hanno giustificato questa scelta con le maggiori risorse hardware necessarie al nuovo sistema operativo per funzionare correttamente (in realtà secondo me è solo una mossa commerciale per spingere gli utenti a passare a nuovi smartphones) ma hanno promesso agli utenti di vecchia data l'uscita di una versione 7.8 di Windows Phone che porterà su alcuni dei vecchi devices la maggior parte delle funzionalità di Windows Phone 8 a partire dall'interfaccia.

 

 


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti