Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 novembre 2011 5 11 /11 /novembre /2011 16:17

Se come il sottoscritto in un momento di esaltazione da Social Network vi siete iscritti contemporaneamente a Facebook, Twitter, Google+  e quanti altri social network esistano, forse vi troverete nella (s)piacevole situazione di volere condividere un contenuto (che sia una frase, una foto, un video o un semplice link) in tutti i portali su cui siete iscritti. 

Fino ad oggi il modo più veloce di fare questa operazione era il classico copia-incolla fra le varie finestre, magari infilandoci anche gli hashtag manualmente quando facciamo l'operazione su twitter. Adesso però corre in aiuto dei condivisori incalliti un comodo plug-in dal nome altisonante di Publish Sync; disponibile per tutti i principali Browser come estensione scaricabile, questo piccolo programmino ci permette di pubblicare il nostro aggiornamento di stato o link o foto scegliendo anche su quali altri Social Networks pubblicarlo.

Una volta installato il plug-in, scaricabile dai repository del browser preferito o in alternativa da questo link troveremo la seguente situazione:4ebd4abbec8d833025000018.jpeg

in cui compaiono le due caselle da spuntare per trasmettere il contenuto anche su Google+ e Twitter, (io l'ho configurato solo per questi due, ma se ne aggiungiamo altri compariranno anche le caselle corrispondenti e viceversa, ad esempio su Google+ comparirà la casellina di Facebook come mostrato di seguito).

http://static.blogo.it/downloadblog/pulish-sync-01/googleplussync.jpg

Più in generale è possibile configurare il plug-in per la maggior parte dei Social Network, anche se Twitter al momento supporta però solo il testo. La cosa interessante è che possiamo anche, per esempio, postare sulla nostra pagina Facebook da Google Plus o Twitter. Purtroppo non è ancora invece possibile postare sulle pagine Google Plus.

Come mostra questa immagine, sempre presa direttamente dal mio browser (Google Chrome), la configurazione è molto semplice ed intuitiva:

Immagine.png 

Una volta aperto il menu basta cliccare sil link corrispondente ed autorizzare l'applicazione ad utilizzare i nosti dati, una volta eseguiti questi semplici passi saremo pronti a condividere i nostri link con tutti in un solo click. 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Web e Cultura digitale
scrivi un commento

commenti