Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 luglio 2013 6 06 /07 /luglio /2013 18:10

Altro che console iper-tecnologiche e giochi con grafica super-dettagliata, per convincere i videogiocatori bastano titoli coinvolgenti e che permettono di sfidarsi dal vivo. Almeno questo è quanto emerge da un sondaggio inglese che vede la Wii di Nintendo in cima alle preferenze degli utenti.

La console Nintendo precede la XBox 360 e la PS3 e secondo quando riportato dal sondaggio è la preferita dagli utenti nella fascia d'età intorno ai 30 anni, attratti principalmente dalla possibilità di giocare in compagnia a titoli che permettono di non restare seduti sul divano.

http://www.creativeit.it/web/images/assets/riparazione-console-versilia.jpg

Le cose cambiano se si parla degli adolescenti e degli utenti al si sotto dei 30 anni di età: in quel caso è la XBox a farla da padrone, specie per via della varietà di titoli multiplayer a disposizione.

La PS3 si difende bene però e non risulta essere molto distante dalla rivale, pur penalizzata dall'avere in generale un minore numero di titoli a disposizione.

Il sempreverde della situazione resta però il PC: preferito dagli hardcore gamers (quelli che passano ore ai giochi on-line e agli RPG per intenderci).

Titoli come World of Warcraft, Skyrim ecc. sono pensati più per l'utenza da PC che per quella da console e possono giovarsi di una grafica che sugli ultimi modelli di personal computer surclassa le console attuali.

 Il cambiamento potrebbe avvenire con l'uscita delle console di ultima generazione, ma non è sicuro che da sole bastino a cambiare le carte in tavola.

In effetti quando si parla di PC non si può non fare i conti con la pirateria: questa piattaforma è la più penalizzata dal fenomeno, ma allo stesso tempo è quella che ne trae più benefici in termini di utenza; la possibilità di procurarsi un gioco a costo 0 facilmente attira molti utenti che preferiscono investire su un PC potente su cui far girare titoli presi illegalmente piuttosto che comprare una console i cui titoli sono costosi e inferiori agli equivalenti per PC. 


 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Videogiochi
scrivi un commento

commenti