Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 novembre 2011 7 27 /11 /novembre /2011 18:54

Essendo un videogiocatore quasi anziano (ormai sono prossimo ai 30 anni) non posso fare a meno di ricordare quando intorno ai 5-6 anni iniziavo ad appassionarmi ai computer.

http://cdn.blogosfere.it/videogiocando/images/pacman.gifAll'epoca non c'era il 3D, non c'era la grafica in HD e nemmeno il Wii-Fit o il Playstation move, l'unico sforzo fisico era quello di premere a tutta forza i pulsanti del joystick per far muovere avanti e indietro una pallottola gialla che mangiava pillole colorate e fantasmi.

Ebbene si, sto parlando del mio coetaneo Pac-Man, uno dei personaggi dei videogiochi più famosi insieme a Super Mario, Donkey Kong e Link (per chi non lo sapesse il vero protagonista della saga di Zelda, che non faceva altro che finire nei guai per essere salvata dal nostro eroe, ma questa è un altra storia, magari ne parleremo in seguito). 

Ma come è nato il personaggio ? la leggenda vuole che l'idea sia venuta al progettista di videogames Tohru Iwatani durante una cena, osservando una pizza a cui mancava una fetta. Piu o meno un anno dopo in Giappone viene commercializzato per la prima volta il gioco, con il nome di Puckman (trasformato in Pacman al momento dell'uscita in America per evitare facili giochi di parole dovuti ad una famosa parolaccia inglese che inizia per F).

Il videogioco viene prodotto a partire dal 1980 per le sale giochi, e diventa subito un classico pubblicato negli anni per tutte le piattaforme, sia console che computer. Il meccanismo di gioco è abbastanza semplice, si deve guidare pac-man all'interno del labirinto facendogli mangiare tutte le pilloline bianche di cui è disseminato e facendo attenzione a non farsi catturare dai quattro fantasmi che lo inseguono. Agli angoli del labirinto sono posizionate quattro pillole speciali, che se mangiate ci permetteranno di inseguire i fantasmi e mangiarli per accumulare punti.Una volta mangiato un fantasma questi torna alla base e si rigenera, pronto a iniziare un nuovo inseguimento. Il successo del gioco fu strepitoso, in 7 anni Namco riuscì a vendere oltre 300.000 macchine e milioni di gadget; in seguito il gioco venne riproposto per tutte le console domestiche che all'epoca iniziavano ad affacciarsi sul mercato, e pac-man divenne un fenomeno di costume oltre che un videogioco.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/d/dc/Pac-Mania.pngNel corso degli anni sono stati sviluppati diversi seguiti e rifacimenti del gioco originale, fra cui spicca senz'altro pac-mania: il primo pac-man in 3D (anche se solo isometrico).

Sono anche sorte diverse leggende metropolitane sul videogioco, ad esempio quella della partita perfetta, che consiste nell'affrontare tutti i 256 livelli del gioco senza mai essere catturato dai fantasmi e conquistando tutti i bonus, per totalizzare il punteggio massimo di 3.333.360 punti; tali limiti sono dovuti a un bug del gioco che impedisce di visualizzare correttamente il labirinto superato il 256-mo livello, anche se con qualche hack e qualche riedizione moderna è teoricamente possibile giocare all'infinito.

Sembra che il primo ad ottenere il perfect-score sia stato un certo Billy Mitchell nel 1999, mentre il record di velocità per questa impresa spetta a David Race che nel 2009 ha raggiunto tale traguardo in sole 3 ore, 41 minuti e 22 secondi.    

Chi volesse cimentarsi nella caccia alla partita perfetta può farlo tutt'ora grazie ai molti emulatori che permettono di giocare su PC ai giochi da bar di una volta, una semplice ricerca su Google aiuterà nell'impresa i più audaci, agli altri lascio il link per la versione flash del gioco. 

Condividi post
Repost0

commenti

R
La ragione popolarità di ristorante milano è che essi presentano i pasti nel modo più fantasioso e creativo possibile. Ogni piatto è come un'opera d'arte per chef italiani. Sono gli unici ristoranti che producono le pizze da 20 pollici, che hanno respirato varie verdure diverse, frutti di mare, le spezie e carni che non si sarebbe nemmeno pensare di combinare. http://www.ristorante.milano.it
Rispondi
S
è stato superato il record precedente<br /> <br /> http://www.gamesblog.it/post/31307/pac-man-di-nuovo-battuto-il-record-mondiale
Rispondi