Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 maggio 2013 3 15 /05 /maggio /2013 12:02

Nemmeno il tempo di iniziare a vedere gli effetti del 4G e di LTE (tra l'altro nemmeno attivi al 100% in gran parte del mondo) che questa tecnologia sembra già pronta ad essere superata da qualcosa di nettamente superiore e che permetterà agli utenti di fare praticamente qualsiasi cosa con il proprio tablet/smartphone o quant'altro verrà inventato in futuro. 

Samsung ha infatti appena presentato i primi test sul prototipo di quello che dovrebbe essere il futuro remoto della rete mobile: il 5G. Una rete in grado di trasmettere dati a velocità centinaia di volte maggiori rispetto allo standard più veloce del momento (il 4G appunto) e che dovrebbe ragiungere qualche decina di Gb al secondo una volta entrato a regime. 

http://9to5mac.files.wordpress.com/2012/07/5g-wifi-logo.jpeg

Inutile dire che per ora si tratta di risultati sperimentali, arrivati dopo test su distanze ridotte (si parla di un paio di Km) e che non vedremo in circolazione dispositivi compatibili a breve. 

L'azienda coreana parla del 2020 come possibile anno buono per l'uscita ufficiale sul mercato del 5G; sette anni sembrano effettivamente parecchi, ma considerando la velocità con cui la tecnologia attuale si migliora prevedere che entro quella data si possa realizzare una rete wireless capace di trasmettere dati alla velocità delle migliori reti ottiche attualmente in esercizio non è affatto fantascienza.

Tutto dipenderà dagli investimenti su questa tecnologia: se si seguirà il percorso avuto con il 4G ci sono i presupposti per vederla davvero realizzata (sempre che non si consideri il caso dell'Italia dove forse per il 2020 avremo l'adsl sulle isole).    


Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Scienza
scrivi un commento

commenti