Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
8 marzo 2013 5 08 /03 /marzo /2013 17:54

Il destino di Symbian sembrava da tempo segnato: con iOS, Android e Windows Phone a dettare legge sugli smartphones il sistema operativo che ha accompagnato Nokia durante l'ultimo decennio è stato progressivamente abbandonato sia dall'azienda che dagli sviluppatori.

Così, nonostante qualche tentativo di tenerlo in vita almeno sui terminali di fascia medio-bassa e non (vedere ad esempio il Nokia 808 PureView) alla fine l'azienda finlandese ha deciso di chiudere per sempre il supporto al sistema.

http://tuttosmartphone.files.wordpress.com/2011/07/symbian_os.jpg

Niente più cellulari Symbian dunque; ma anche niente più applicazioni. Persino la Symbian Foundation si è arresa all'evidenza e ha abbandonato qualsiasi forma di progetto legato a questo sistema ma dopotutto era stata proprio Nokia a istituirla nel tentativo di rendere open il codice di Symbian e quindi la sua cessata attività non è nemmeno tanto sorprendente.

Resta in piedi con sprezzo del pericolo e coraggio da vendere solo la comunità di Symbian Developers che continua a fornire aggiornamenti e applicazioni agli utenti non ancora passati ad altri sistemi più moderni.

Riusciranno a tenere in vita il progetto o anche loro sono destinati ad abbandonare gli sforzi? Tutto sommato Symbian continua ad avere una base di utenza piuttosto solida, anche perchè Nokia aveva presentato smartphones Symbian davvero interessanti fino a metà 2012 e parecchi utenti non sembrano ancora intenzionati a pensionarli.

In questa situazione nonostante da parte di Nokia siano stati ufficialmente mostrati i titoli di coda c'è ancora la possibilità che il progetto possa rivivere (magari sotto un altra forma). 

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti