Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
1 agosto 2011 1 01 /08 /agosto /2011 12:58

In questo articolo forniremo una piccola guida su come confrontare i modelli di cellulare sul mercato al momento dell'acquisto.

Scelta del modello.

Quando si pensa di acquistare un nuovo cellulare la prima cosa da considerare è che tipo di terminale vogliamo acquistare.

La scelta è dettata innanzitutto dal tipo di utilizzo che faremo del nuovo cellulare : se vogliamo semplicemente telefonare allora possiamo orientarci su un modello dotato delle sole funzioni di base. Se invece vogliamo uno smartphone che ci permetta di utilizzare internet, fare foto, video e guardare la tv allora dobbiamo orientarci su uno smartphone.

Parametri di confronto.

La prima cosa da considerare quando si vogliono confrontare diversi modelli di cellulare è la forma, possiamo scegliere fra telefonini candybar (ad esempio il nokia 6300), a conchiglia (ad esempio il motorola V3), o slide (ad esempio il nokia n85).

http://www.gadgetreview.com/wp-content/uploads/2009/01/nokia-6700-classic.jpg

Una volta scelta la forma dobbiamo decidere se vogliamo uno smartphone o un cellulare GSM. In quest'ultimo caso i parametri di confronto sono sopratutto legati alla risoluzione dello schermo, alla presenza di una fotocamera (o due se vogliamo fare videochiamate) ed alle reti supportate.

Per i modelli economici sarebbe anche opportuno verificare prima dell'acquisto se sono compatibili con la sim card che intendiamo utilizzare.

Infatti alcuni modelli non supportano le fornite dall'operatore Tre, per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio verificare quali sim si possano utilizzare nel cellulare.

Per quanto riguarda gli smartphones i parametri di paragone sono parecchi, iniziamo dal sistema operativo, in questo caso si può scegliere fra diverse alternative : IOS per gli iphone, Android per il Samsung galaxy S e molti altri modelli, Windows Phone 7 e Symbian per i modelli Nokia.

Ogni sistema operativo ha suoi pregi e suoi difetti, riassumerli tutti in quest'articolo è impossibile, ci limiteremo a dire che chi vuole un sistema intuitivo e facile da usare fa bene a puntare sui terminali Apple, chi ama personalizzare il proprio smartphone invece dovrebbe puntare su Android.

WP7 e Symbian sono delle vie di mezzo hanno buone potenzialità ma non sono il massimo in nessuna delle due caratteristiche, eccellono però in alcuni campi, come ad esempio la possibilità di installare i giochi sui Nokia Symbian.

http://www.nextme.it/images/stories/tecnologie/Prodotti/iphone5_bloomberg.jpgUn altro parametro di confronto è lo schermo, possiamo scegliere fra Amoled e SuperAmoled, e fra touchscreen capacitivo o resistivo.

Infine consideriamo le caratteristiche tecniche, ad esempio la presenza dei moduli Wi-Fi e GPS, la risoluzione della fotocamera (chi ama girare video e scattare foto in HD potrebbe trovare comodo uno smartphone piuttosto che un altro).

Ad ogni modo chi vuole comprare un nuovo telefonino può fare affidamento a diversi siti specializzati in confronti fra modelli di cellulare e su cui poter trovare tutte le informazioni necessarie.


Condividi post

Repost 0
Published by james_mcfadden - in Telefonia e Comunicazione
scrivi un commento

commenti