Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 agosto 2013 2 06 /08 /agosto /2013 22:15

Dopo qualche tempo si torna a parlare di Tizen: stavolta a farlo è J.K Shin, uno dei CEO di Samsung.

Sappiamo già che l'azienda coreana punta moltissimo su questo sistema mobile per realizzare la propria alternativa a iOS e Android; quello che non sapevamo è che i progetti dell'azienda coreana sono molto più ambiziosi: secondo il dirigente di Samsung oramai i dispositivi elettronici sono incredibilmente convergenti e tutti saranno in breve destinati a comunicare fra di loro.

http://www.tuttoandroid.net/wp-content/uploads/2013/02/Tizen-logo-600.png

Smartphones, pc, tablet, fotocamere digitali, ma anche televisori e automobili in un futuro non troppo lontano saranno in grado di condividere informazioni di ogni tipo; Tizen dovrà quindi puntare sulla capacità di far interagire questi dispositivi nel modo più semplice possibile per differenziarsi il più possibile dai rivali.  

Non nell'immediato però: per ora il lavoro degli sviluppatori si sta concentrando sugli smartphones, dove Samsung sembra intenzionata (sul lungo periodo) a mollare i partner Google e Microsoft per intraprendere una strada molto simile a quella di Apple e sviluppare in proprio un sistema operativo mobile.

Per gli altri dispositivi ci vorrà ancora un pò di tempo (visto anche che le stesse Apple e Google nonostante i progetti stentano a presentare le loro Apple e Google TV) ma in Corea sono fiduciosi sul riuscire a realizzare un progetto così ambizioso come quello di un sistema mobile cross-platform e sperano che questo riesca a fargli conquistare il trono della tecnologia mobile. 

Il vero problema è che fino ad oggi non si è visto ancora un terminale Tizen. I primi modelli dovevano vedere la luce in primavera, ma problemi vari hanno spinto gli sviluppatori a rimandare la presentazione per il periodo natalizio, quando se tutto andrà come previsto si avrà un catalogo di applicazioni di tutto rispetto e in grado di attirare gli utenti. 

    

Condividi post

Repost 0
Published by informaticamente - in Software e Hardware
scrivi un commento

commenti